Ogni anno in autunno e per tre settimane, a Lana e dintorni è Festa della castagna. Una rassegna ricca di appuntamenti culinari ma anche culturali e ricreativi. In calendario dal 13/10 al 6/11 nella località di Foiana a due passi da Merano, l’evento è pianificato nel rispetto dell’ambiente per un turismo sostenibile a 360°. Sia gli ospiti presenti che i membri dello staff si impegnano a rispettare i punti chiave della manifestazione: riduzione della produzione dei rifiuti, mobilità dolce ossia a piedi o in bicicletta, e rispetto delle risorse.
I boschi della Valle dell’Adige e dell’Isarco sono da sempre caratterizzati da vaste aree sulle quali si estendono imponenti castagni, veri e propri monumenti naturali. Nella stagione dell’autunno regalano i loro frutti, in passato considerati pane per i poveri. Finalmente gli agricoltori e le contadine locali possono raccoglierli e utilizzarli per creare ricette gustose a base di castagna. Durante le tre settimane della festa della castagna anche i ristoranti di Lana e dintorni propongono menu e nuove creazioni gastronomiche con ingredienti a base di castagna. Il calendario del programma della festa della castagna prevede numerose attività, ad esempio la partecipazione a visite guidate al museo degli usi e costumi di Foiana dove alla gente del posto e ai turisti è concesso l’utilizzo degli antichi utensili per essiccare, arrostire e scuotere le castagne nel tradizionale “Riggl”. E ancora fiaccolate tra i castelli della zona con degustazioni di caldarroste e vino prodotto da una vite autoctona di cui studi scientifici le hanno riconosciuto un’età di circa 350 anni. E poi ancora escursioni di maso in maso alla scoperta della tradizione e corsi di cucina a base di castagna, la preparazione dei krapfen ripieni di mousse di castagna è tra le ricette più richieste. In piazza a Foiana è permanente per tutto il periodo della festa il mercatino della castagna con vendita di castagne e prelibatezze a base di castagna. Dolci al miele e altri prodotti naturali della cucina altoatesina. Musica tradizionale, presentazione di artigianato tradizionale e mostra in biblioteca di libri sul tema della castagna.
Per tutto l’anno e in occasione della Festa della castagna è accessibile a Foiana il Sentiero didattico sul castagno. Un’enorme scultura a forma di riccio di castagna segnala l’inizio del percorso lungo circa 2 km da fare a piedi tra le dieci postazioni a tema e in parte interattive. Le molteplici esperienze sensoriali permettono al visitatore di apprendere tutto ciò che ruota attorno al mondo del castagno e del suo frutto: i fattori di crescita, le misure per la conservazione, la provenienza, la biodiversità e molto altro. In programma l’escursione guidata con la guardia forestale.

La Festa della castagna a Lana e dintorni è un’occasione per una vacanza all’insegna della tradizione e della cultura del posto, le cui alte vette delle Alpi fanno da scudo protettivo contro il gelo proveniente dal nord regalando sole e temperature miti da clima mediterraneo.

Per informazioni e approfondimenti:
Associazione Turistica Lana e dintorni tel. 0473 561770 www.lana.info