Per la giornata di Ferragosto il Museo rimarrà aperto dalle 10.30 alle 19.00 con diverse attività nei laboratori interattivi e visite guidate.

Sarà possibile godersi il Ferragosto tra le collezioni del Museo e le attività interattive. Nell’ Area Lettura organizzata in Sala delle Colonne il pubblico potrà rilassarsi sfogliando libri o cataloghi, navigare su internet e consultando il sito web del Museo, mentre nell’area Museo in Gioco i più piccoli in compagnia delle loro famiglie potranno partecipare a divertenti giochi e mettere alla prova le proprie abilità.

Per i bambini dai 7 agli 11 anni disponibile il minikit “Esplora e gioca. Le idee di Leonardo”, per giocare insieme e scoprire nuove curiosità su Leonardo e sulle sue brillanti idee.

Maggiori informazioni: http://www.museoscienza.org/minikit

Infine, visite a bordo del sottomarino Enrico Toti per scoprire come vivevano i marinai durante le loro lunghe navigazioni (la visita guidata è su prenotazione e non è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo).

Le attività in programma saranno:

I.LAB AREA DEI PICCOLI

In che senso?

da 3 anni, durata 45 min.

Utilizziamo tutti i nostri sensi per eseguire divertenti esperimenti. Giochiamo con gli occhi, impariamo come si può toccare senza usare le mani e ascoltiamo con il nostro corpo.

Manipolando

da 3 anni, durata 45 min.

Carta e argilla possono essere usate in molti modi diversi per realizzare svariati oggetti. Scopriamo tante nuove tecniche per lavorarle e creiamo piccoli manufatti da decorare.

Minestrone di colori

da 3 anni, durata 45 min.

Spinaci, zucca, carote e zafferano: cerchiamo i colori nascosti nel nostro frigorifero e usiamoli per colorare un disco che cambia mentre ruota.

I.LAB ELETTRICITA’

Fatto a fette

da 13 anni, durata 45 min.

Luoghi e processi della microelettronica: analizziamo i chip al microscopio, scopriamo perché nascono nelle clean room e proviamo a crearli in otto mosse con un gioco multimediale.

Non tutto tuona

da 13 anni, durata 45 min.

Microfono, altoparlante, chitarra elettrica: esploriamone l’interno per capire come funzionano, scopriamo cosa significa amplificare un segnale e come si può fare.

Passaggio di carica

da 10 anni, durata 45 min.

Rivisitiamo un esperimento elettrizzante del ‘700 per scoprire come l’elettricità statica si può produrre, trasferire e accumulare. Con circuiti esploriamo il comportamento dei materiali al variare delle forme e della tensione.

Sguardo magnetico

da 9 anni, durata 45 min.

Scopriamo il comportamento delle calamite e il loro effetto su differenti materiali. Proviamo a creare un’elettrocalamita e a produrre corrente con magneti e bobine di rame.

I.LAB ROBOTICA

Gara di robotica

da 9 anni, durata 45 min.

Dividiamoci in due gruppi e cimentiamoci in una sfida di robotica: addestriamo i nostri robot ad uscire da un labirinto, spazzare una superficie, giocare ad hockey.

La macchina misteriosa

da 8 anni, durata 45 min.

Una strana macchina aspetta di essere studiata. Proviamo a osservarla, toccarla, fare ipotesi e testarne la validità, arrivando a descriverne le parti meccaniche e il suo comportamento. Si tratta di un robot?

Veicoli animati

da 8 anni, durata 45 min.

Progettiamo, costruiamo e programmiamo piccoli automi mobili, con sensori per evitare ostacoli, muri e strapiombi. Poi proviamoli: cadranno dal tavolo? riusciranno a disegnare su una superficie o uscire da un labirinto?

VISITE GUIDATE

Galleria Leonardo da Vinci

da 8 anni, durata 45 min.

Esploriamo con un animatore i molteplici interessi di Leonardo da Vinci in ambito tecnico e scientifico dall’anatomia alla meccanica, dall’ottica all’urbanistica. In esposizione nella Galleria la collezione di modelli storici leonardeschi.

Tutte le attività, ad eccezione della visita al Sottomarino Toti, sono incluse nel biglietto d’ingresso, durano circa 45 minuti e sono prenotabili il giorno stesso della visita all’Infopoint del Museo.

Il programma dettagliato di Ferragosto è consultabile sul sito alla pagina http://www.museoscienza.org/attivita/.