Torna a Impruneta (Firenze), la manifestazione “Maestri del Gusto, Maestri dell’Arte” che, fra cioccolato, dolcezze e passioni, anticiperà di pochi giorni la festa della donna. Sabato 5 e domenica 6 marzo, piazza Buondelmonti, via della Croce, e il circolo Arci di Impruneta saranno tutti dedicati al “cibo degli dei” con espositori che terranno alta la bandiera dell’artigianalità e della qualità di questo alimento che unisce mito e magia.

Prologo alla manifestazione, la cena-degustazione che si terrà mercoledì 2 marzo nelle sale del ristorante Il Pruneto (Info e prenotazioni 055.2012307). Sia sabato 5 marzo che domenica 6, la manifestazione resterà aperta dalle 9 alle 20. Alle ore 17.30 circa di domenica, sulla terrazza della Casa del Popolo verrà preparata una Sacher Torte gigante che sarà poi distribuita gratuitamente (fino a esaurimento) a tutte le persone presenti all’evento. Sempre domenica, piazza Buondelmonti ospiterà una mostra-mercato dell’antiquariato e un mercatino di arti e mestieri. Via della Croce, chiusa al traffico per l’occasione, farà da raccordo tra la piazza principale di Impruneta.

Per arricchire il programma della festa, l’Associazione Art-Art proporrà quest’anno una mostra personale di arti visive dal titolo “Bianca&Nera” dedicata alla scultura dell’artista Giorgio Campeggi, designer e scultore, vincitore di due Oscar per la direzione artistica nell’industria e fratello di Silvano Campeggi. Giorgio Campeggi ha messo al centro della sua attività scultorea la donna, l’eleganza, la bellezza e la felicità. L’inaugurazione avverrà sabato 26 febbraio (ore 17), con la presentazione della mostra da parte di Laura Caponi e un’esibizione di ballo a cura dell’Associazione Tango Firenze. La mostra e gli eventi collaterali verranno ospitati presso la Galleria Iac (Impruneta Arte Contemporanea) di via della Croce 41. In mostra, venti sculture, cinque in gesso bianco e quindici in bronzo: figure femminili che danzano riproducendo un movimento morbido, sensuale, carico di grazia e alla ricerca della perfezione, un invito a pensare l’armonia come luce, bellezza e dinamicità. La mostra, organizzata con il patrocinio del Comune di Impruneta, sarà aperta fino al 6 marzo (orario: 16-19, chiuso il lunedì, ingresso libero).

Sabato 5 marzo (ore 16.30) inoltre, sempre nella Galleria Iac, l’associazione Ferdinando Paolieri presenterà “Singolare Femminile”, pensieri e poesie per la donna. Infine, domenica 6 marzo (ore 10-19) gli Scultori di Art-Art (Francesco Battaglini, Marcello Belardinelli, Antonio Bernardini, Elisabetta Cecchi, Roberto Coccoloni) realizzeranno le loro opere in diretta davanti ai visitatori in via della Croce.

Infine, il ristorante “Il Pruneto” di via della Croce sarà sede, nelle due giornate di eventi, di degustazioni guidate e assaggi, mentre alcuni negozi che hanno aderito alla manifestazione saranno aperti la domenica e offriranno alcuni assaggi di cioccolato messi a disposizione dalla manifestazione.

“Maestri del Gusto, Maestri dell’Arte” è promossa dall’omonima associazione (presieduta da Leonardo Grassini), con la collaborazione del Cdp Caffè, del Ristorante “Il Pruneto” e dell’Associazione Art-Art e della società Mercato Tenda. La manifestazione ha inoltre il patrocinio del Comune di Impruneta. L’ingresso è libero.