La più grande delle città che si specchiano sul Lago di Garda, Desenzano,è anche quella che offre la vista più suggestiva dello specchio d’acqua, poiché si trova al centro di un ampio golfo delimitato ad ovest dall’altura del Monte Corno e ad est dalla penisola di Sirmione. Una vista che da 25 anni a questa parte viene resa ancora più incantevole, a beneficio dei residenti e dei tanti turisti che si riversano ad agosto nella località, da una iniziativa organizzata dal Comune di Desenzano, Assessorato alla Cultura insieme all’Associazione degli Amici del Porto Vecchio.

La “Notte d’Incanto” si svolge quest’anno nella serata di sabato 14 agosto (tempo permettendo, altrimenti rinviata ad una data ravvicinata), rappresentando così il culmine del ferragosto gardesano. Si comincia con una sfilata, un entusiasmante tuffo nel passato e nella tradizione del luogo. Tutto attorno, la zona del lungolago C. Battisti si anima di spettacoli musicali e danzanti, una festa di colori e di suoni che anticipano il momento clou della serata, la “Festa dei Lumi”. Distribuiti sulle barche, centinaia e centinaia di “Lumini” (piccole candele depositate all’interno di un mezzo cono di cartoncino di vari colori, assicurate su una base di cartone per poter galleggiare sull’acqua) vengono posati sulla superficie del lago dando così vita ad un gioco di luci e colori che dalla terraferma dà vita ad un panorama assolutamente unico.

Una suggestione che si amplifica ulteriormente alle 22.30 circa, quando inizia lo spettacolo di fuochi d’artificio che vengono accesi su zattere posizionate a 250 metri dalla riva del lago, che conclude degnamente la “Notte d’Incanto” in un gioco di rimandi tra il cielo e lo specchio d’acqua dai risultati sorprendenti. Per i più intraprendenti, la possibilità di godersi lo spettacolo a bordo di una barca, navigando tra la luce dei lumini che si fondono con quelle delle stesse imbarcazioni.