La XV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, si celebrerà in Lombardia, a Milano, sabato 20 marzo 2010. Milano sarà protagonista dei giorni del 19 (con l’incontro tra i familiari delle vittime e a seguire momento ecumenico di ricordo delle vittime) e del 20 (con la marcia al mattino e i seminari e il concerto al pomeriggio). Sarà come sempre importante coinvolgere tutta la rete di Libera, gli studenti, la cittadinanza e le associazioni piccole e grandi.

Il programma delle giornate e i seminari tematici

La XV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, si celebrerà in Lombardia, a Milano, sabato 20 marzo 2010. Milano sarà protagonista dei giorni del 19 (con l’incontro tra i familiari delle vittime e a seguire momento ecumenico di ricordo delle vittime) e del 20 (con la marcia al mattino e i seminari e il concerto al pomeriggio).

Venerdì 19 marzo
Ore 15.30-18.00 Incontro per i familiari delle vittime delle mafie, presso il Centro San Fedele di Milano (riservato ai familiari e alle autorità)
Ore 18.00 – 19.30 Incontro ecumenico in ricordo delle vittime, presso la Chiesa San Fedele (l’accesso sarà prioritariamente garantito ai familiari delle vittime delle mafie)

Sabato 20 marzo
Ore 9.00 Concentramento Manifestazione Bastioni Porta Venezia
Ore 10.00 Partenza Manifestazione da Bastioni Porta Venezia
Ore 11.30-13 Arrivo in Piazza Duomo: Lettura dei nomi delle vittime e interventi di Libera, Avviso Pubblico, familiari delle vittime
Ore 14.30-18.00 Gruppi di lavoro tematici in 11 sale del centro di Milano (preferibile l’iscrizione, a breve disponibile sul sito)

I SEMINARI DI SABATO POMERIGGIO
Anche quest’anno Libera organizza, grazie alla collaborazione di molte associazioni, alcuni momenti di approfondimento sul tema delle mafie, che si svolgeranno nel pomeriggio del 20 marzo.
E’ necessaria l’iscrizione, per prevedere al meglio la logistica dei seminari, che si svolgeranno tutti in sale nel centro cittadino.
A breve sarà disponibile la scheda di iscrizione, da inviare alla segreteria nazionale via mail o via fax.

Questi i temi che si approfondiranno:

L’EDUCAZIONE PAGA – QUATTRO CHIACCHIERE SUL CRIMINE

AL NORD LA MAFIA NON FA NOTIZIA

LA CORRUZIONE IN ITALIA: L’ETERNO RITORNO

LAVORO NERO E INFILTRAZIONI MAFIOSE, VERSO EXPO 2015

ECOMAFIE IN LOMBARDIA

LA LOTTA ALLE MAFIE TRASNAZIONALI e AL NARCOTRAFFICO

I BENI CONFISCATI ALLE MAFIE: COOPERARE CON LIBERA TERRA, ASSEMBLEA SOCI AGENZIA

GENERI-IAMO CITTADINANZA: L’ANTIMAFIA SOCIALE DAI GIOVANI PER I GIOVANI

LIBER-ARTI: L’UTILIZZO DELLE ARTI PER COSTRUIRE COSCIENZA CIVILE ANTIMAFIA

GIUSTIZIA: IERI, OGGI, DOMANI

EDITORIA E RESPONSABILITA’ SOCIALE

In piazza contro le mafie: pomeriggio di animazione, musica, teatro, a cura di tutti i gruppi giovanili della rete di Libera che vorranno partecipare. Piazza da definire.

Info: www.libera.it