Sabato 30 Giugno Volterra mostra la sua bellezza di notte con un appuntamento denso di eventi culturali, gastronomici e ricreativi.

Porte aperte, in via straordinaria, dalle 22.00 fino alle ore 2.00 per molti musei del centro storico. Al Museo Guarnacci, oltre alle note opere etrusche, si potrà osservare una mostra fotografica che ripercorrerà le tappe dei lavori e degli scavi del teatro Romano in Vallebona, per ricordare il 30simo anniversario dal ritrovamento di Enrico Fiumi. Apertura eccezionale anche per il Museo d’Arte Sacra, l’Ecomuseo dell’Alabastro, il suggestivo Teatro Romano (con visite guidate a cura dell’associazione Provolterra dalle ore 22.30), per il medioevale Palazzo dei Priori e per la Pinacoteca Civica che nei sotterranei esibisce i lavori realizzati dagli artisti partecipanti alle quattro edizioni del Simposio Internazionale di scultura in alabastro.

Da non perdere il 1º mercato Europeo. Una rassegna di prodotti tipici provenienti da diversi paesi europei che dal 29 giugno al 1° luglio in Piazza dei Priori vedrà venticinque operatori, provenienti da otto nazioni (Olanda, Spagna, Germania, Polonia, Inghilterra, Ungheria, Austria e Francia) presentare i loro prodotti tipici, in maggioranza gastronomici, ma anche artigianali. Nello splendido scenario della Piazza dei Priori sarà possibile gustare tipici prodotti come lo strudel, lo stinco di maiale, le crepes olandesi, i biscotti della Bretagna, e ancora, la birra e i brat-wuerst austriaci e tedeschi. Non mancheranno i prodotti artigianali come le preziose porcellane inglesi, le ceramiche della Polonia, la lavanda e i tessuti provenzali, la marmellata di more artiche e l’artigianato lappone proveniente dalla Svezia.

Musica dal vivo per le strade del centro storico e al Parco pubblico il Bastione e ancora intrattenimento musicale dalle ore 24.30 nel Parco pubblico S.Pietro con gli ex speaker di Radio Torre. Volterra in musica ma anche danzante in Piazza S.Giovanni dove dalle ore 22.30 alle ore 24.30 si esibirà il caldo spettacolo brasiliano di ballo e musica di Ton Ramos & Banda.

Per tutti coloro in cerca di maggiore tranquillità e per gli amanti degli astri il gruppo Astrofili di Volterra ha allestito in Piazza Martiri della Libertà dalle ore 22.30 un punto di osservazione per una notte sotto le stelle.

Per i più piccoli l’appuntamento è alla Piscina Comunale che dalle ore 22 sarà teatro della “grande notte dei bambini” con tanto di “Baby Dance”, Cocomero e Nutella Party.