L’Associazione Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene organizza il 7 ed 8 settembre 2007, la seconda edizione della Centomiglia sulla Strada del Prosecco. Una manifestazione turistica riservata a 45 splendide e prestigiose auto d’epoca accuratamente selezionate, che potranno percorrere la Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, storica erede della Strada del Vino Bianco nata nel 1966, attraverso le colline dell’Altamarca Trevigiana, area d’origine del Prosecco Doc e di altri raffinati vini quali il Colli di Conegliano Bianco e Rosso ed il Torchiato di Fregona.

Si tratta di un tour in due tappe che concilia sport e turismo. Un’opportunità per approfondire la conoscenza di un territorio, ad alta vocazione vitivinicola, ricchissimo di vigneti e costellato di borghi storici e castelli medioevali. Particolarità della manifestazione infatti è che i partecipanti effettueranno i controlli timbro direttamente presso le cantine produttrici, ricevendo una bottiglia di vino da inserire in apposita custodia che sarà regolarmente completata con 6 bottiglie.

La partenza della competizione è prevista dalla Città di Conegliano, sede dello storico Istituto Enologico Cerletti, con arrivo a Valdobbiadene, presso la Villa dei Cedri sede, nelle stesse giornate, del Forum Spumanti d´Italia, l´unica e la più importante manifestazione nazionale dedicata ai vini spumanti con la presenza di oltre 350 etichette provenienti da tutta Italia.

La parte tecnica della gara sarà curata da Luigino Grasselli presidente del Classic Club Cortina, Fabio Gasparini del Club Ruote del Passato di Pordenone e l’ASSI Club di Bassano del Grappa, il tutto sotto l’egida dell’A. S. I. (Automotoclub Storico Italiano).

Per ionformazioni: Segreteria organizzativa, Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, tel/fax 0423/974019, www.coneglianovaldobbiadene.it