17 Maggio 2008 – Nus-Saint Barthélemy (AO)

Inaugurato nel 2003, l´Osservatorio astronomico regionale, situato a Nus-Saint Barthélemy, è aperto al pubblico per visite e osservazioni dirette. La struttura è stata realizzata appositamente per essere utilizzata anche da scolaresche e da astrofili non professionisti. Oltre al grande telescopio principale, l´osservatorio mette a disposizione degli appassionati di astronomia potenti strumenti per l´osservazione dei vari corpi celesti, corsi di avvicinamento all’Astrofisica mentre per i meno esperti sono possibili visite e osservazioni guidate. È possibile effettuare visite guidate diurne (16.30) e/o notturne (21.30) tutti i giorni (tranne il lunedì) previa prenotazione. Le visite durano 2 ore. Durante alcuni weekend estivi, il sabato sarà inoltre possibile prendere parte a conferenze dedicate a temi specifici: sabato 17 maggio “Il cielo degli altri. Le costellazioni in diverse culture” (in occasione del 2008 Anno europeo per il dialogo interculturale).

Sabato 7 giugno, “Anni luce. Un viaggio tra stelle e galassie”. Sabato 12 luglio “Il cielo d´estate. La Via Lattea quand´è caldo”.

Sabato 16 agosto “Luna piena. All´81%! Eclissi parziale di luna”. Sabato 20 settembre “L´estate sta finendo, l´equinozio sta arrivando”. Sono aperti al pubblico anche vari corsi come quello di ArcheoAstronomia, lo studio dell´astronomia nella storia, il 9 e 10 giugno. Agli insegnanti (ma anche ad astrofili e studenti) è rivolta, dal 28 luglio al 1 agosto, la Scuola Estiva di Astronomia “Obiettivo pianeta terra”, giunta alla quinta edizione. Il corso di aggiornamento professionale e didattica dell´astronomia, è organizzato in collaborazione con l´Unione Astrofili Italiani (UAI). Il tema scelto è la Terra, in occasione del 2008 ‘Anno internazionale del pianeta Terra’.

L’11 e il 12 agosto con la serata ´Etoiles et Musique´ si festeggia il quinto compleanno dell’Osservatorio e il tradizionale appuntamento con le Perseidi. Dal 29 al 31 agosto si svolgerà il XVI Star Party, lo storico raduno di tutti gli amanti delle stelle, organizzato in collaborazione con l´Unione astrofili italiani.

Per info e prenotazioni: Osservatorio Astronomico della Valle d´Aosta, tel 0165/770050 www.oavda.it

Serate di osservazione delle stelle sono spesso organizzate anche dai Rifugi valdostani www.rifugivaldostani.it, specie in occasione della notte di San Lorenzo, il 10 agosto