Il grande evento del cioccolato approda in Svizzera dal 26 al 29 marzo 2009 con More Chocolate… c’è voglia di più cioccolato

Sarà Lugano ad ospitare la prima edizione elvetica di Eurochocolate dal 26 al 29 marzo 2009. La festa del cioccolato più importante d’Italia e la più nota in Europa sbarca, dunque, in Svizzera, dove il cibo degli dei non è solo tassello fondamentale della tradizione nazionale, ma è da sempre considerato, anche in Ticino, uno dei simboli dello Swissness più conosciuti al mondo.
Con un consumo medio pro-capite di 12,3 chilogrammi, gli Svizzeri sono i più grandi consumatori al mondo di cioccolato. Non potrebbe essere altrimenti, se si considera che il fiore all’occhiello dell’industria dolciaria nazionale, con una produzione di circa 180 mila tonnellate all’anno, è proprio il cioccolato.
L’evento sarà organizzato in partnership dallo staff di Eurochocolate e dall’agenzia Isicom SA di Lugano, con il patrocinio della Città di Lugano, di Lugano Turismo, GastroTicino, Hôtelleriesuisse Ticino e dell’Accademia italiana della cucina e seguirà l’ormai consolidato format che contraddistingue ogni edizione di Eurochocolate nata 15 anni fa a Perugia.
Mostre, laboratori didattici per adulti, ragazzi e bambini, degustazioni guidate, spettacoli e divertenti animazioni faranno, dunque, da cornice al Chocolate Show, il grande e dolcissimo bazar dove il cioccolato svizzero sarà l’indiscusso protagonista con un focus significativo sulla produzione locale.

Per i bambini, in particolare per i piccoli alunni delle scuole di Lugano, Eurochocolate Swiss propone il percorso Children Chocolate per imparare a conoscere come il cacao diventa cioccolato con i corsi ABC del Cioccolato ed Equoscuola, nonchè il percorso ludico-didattico Nanauà per le vie del Cacao a cura dell’associazione Così per Gioco. Si attendono poi con molto entusiasmo anche l’appuntamento di successo con Cioccolato con l’Autore, in cui scrittori di fama presentano al pubblico le loro ultime opere, in compagnia di una dolce cioccolata in tazza, l’esclusiva Choco Spa, l’area benessere con trattamenti al cioccolato riservati al pubblico di Eurochocolate Swiss e, sempre in termini di benessere, il convegno sulle molteplici proprietà salutari del cibo degli dei.
A celebrare la Pasqua ormai prossima, un’interessante Mostra di incarti pasquali provenienti dalla collezione privata Kramsky, esempio di come si è evoluto il packaging del cioccolato nel corso del tempo, alla quale si affiancherà la Mostra fotografica I villaggi del cacao, reportage a cura di Andrea Di Martino che fissa gli istanti di vita quotidiana nelle piantagioni, i volti dei contadini e delle loro famiglie, facendo scoprire la realtà degli angoli più remoti del mondo dove si coltiva il cacao.
Per tutti i golosi che arriveranno a Lugano, anche ottime degustazioni di pane e cioccolato, nonché originali abbinamenti di cioccolato e vini, realizzate in collaborazione con le associazioni locali di panettieri e pasticceri e dei sommelier.

La scelta di Lugano come sede della prima edizione svizzera di Eurochocolate si deve non solo al fatto che il Ticino è baricentrico rispetto ai poli produttivi più importanti del cioccolato in Svizzera, ma soprattutto perchè è proprio qui che sono nate alcune delle più importanti realtà produttive di grande qualità del territorio elvetico.
Non dimentichiamo, infatti, che si deve anche ai grandi cioccolatieri ticinesi, e in particolare bleniesi, che hanno esportato l’arte cioccolatiera a livello internazionale, la straordinaria fama della Svizzera come patria del cioccolato.
Eurochocolate Swiss avrà, dunque, il compito di promuovere la cultura del cioccolato svizzero ed il suo territorio con l’obiettivo di consolidare questo appuntamento pre pasquale nel corso degli anni, così come è già avvenuto in Italia, a Perugia, dove l’evento richiama ad ottobre ogni anno circa un milione di visitatori!
A simboleggiare la kermesse, oltre all’immancabile bandiera elvetica, un’immagine cara a tutti gli appassionati fans di Eurochocolate: l’impronta cioccolatosa della mano destra, realizzata da Enric Rovira, che da alcuni anni accompagna tutte le golose trasferte di Eurochocolate.
Con un’aggiunta: un dito in più. A dire appunto more chocolate…
Insomma, più cioccolato di così…