La stagione di prosa del Teatro Comunale di Monfalcone ospita, martedì 10 e mercoledì 11 marzo, la più celebre compagnia di teatro d’illusione del mondo, il Teatro Nero di Praga, protagonista di Dreams – Il meglio del Teatro Nero di Praga, lo spettacolo che il New York Times ha definito “una serata di infinita bellezza”..

Dreams, acclamato dal pubblico e dalla critica già al suo debutto al Royal Theatre di Edimburgo, è un vero e proprio mix delle performance più belle e famose della compagnia: uno spettacolo magico, incantevole e sorprendente, adatto a spettatori di ogni età e caldamente consigliato a chi desidera giocare con la fantasia ed abbandonarsi all’immaginazione.

Jirí Srnec ha ideato e fondato la compagnia del Teatro Nero di Praga alla fine degli anni Sessanta e l’ha resa un vero e proprio caposaldo per lo sviluppo di questa particolare tecnica teatrale nel resto del mondo. Il Teatro Nero è il teatro dell’illusione, il teatro che mostra ciò che non esiste: si vede ciò che si vuol far credere, mentre si può soltanto immaginare ciò che veramente è. Grazie alla sua peculiare modalità di fare spettacolo, il Teatro Nero di Praga ha entusiasmato e stupito il pubblico di tutto il mondo, ha partecipato ad oltre 60 festival teatrali ed è abitualmente in tournée attraverso tutti i continenti.

Dreams – Il meglio del Teatro Nero di Praga è una retrospettiva di scene tratte dal repertorio della compagnia dal 1961 ad oggi, ideato con l’obiettivo di permettere allo spettatore di comprendere appieno le tecniche e le fonti d’ispirazione della compagnia.

Le performance che compongono Dreams provengono dagli spettacoli di maggiore successo, che hanno riscosso il favore del pubblico in tutto il mondo in oltre quaranta anni di carriera: dall’estratto de “La bicicletta volante”, in cui un giovane inventore assume una quantità eccessiva di una bevanda di sua invenzione e viene colto da inaspettate quanto simpatiche allucinazioni; passando per “La piccola lavandaia”, che vede una giovane donna alle prese con il bucato che, appena steso, ha preso vita; fino alla prima scena de “La settimana dei sogni”, in cui un carismatico mago incanta il pubblico mostrando, insieme a una squadra di invisibili attori, tutte le possibilità del Teatro Nero.

I biglietti possono essere acquistati presso: Biglietteria del Teatro (tel. 0481 790 470, da martedì a sabato, ore 17-19), Ticketpoint di Trieste, ERT-Ente Regionale Teatrale del FVG di Udine, Libreria Antonini di Gorizia e on line sul sito www.greenticket.it.

Presso la Biglietteria del Teatro, inoltre, è possibile acquistare la CARD il MIO Teatro (4 concerti o 4 spettacoli a scelta).

Martedì 10, mercoledì 11 marzo ore 20.45
DREAMS – IL MEGLIO DEL TEATRO NERO DI PRAGA
di Jirí Srnec

www.teatromonfalcone.it