Dopo la pausa invernale, domenica 5 aprile riaprono i castelli e le dimore storiche dell’Associazione Castelli e Ville aperti in Lombardia. Sono più di cinquanta le iniziative per conoscere questi straordinari luoghi d’arte e il loro ricco programma di visite guidate, mostre ed eventi che durerà tutta la primavera e l’estate. Nel corso della giornata inaugurale in ogni dimora o castello si terranno iniziative speciali e si potrà ricevere in omaggio la Castelli pass, la tessera Fedeltà dell’Associazione.

A Milano sarà aperta, in occasione dell’Apertura di Primavera, la sede dell’Associazione, gli ex caselli daziari di Porta Nuova con il concerto gratuito del bassista degli Afterhours Roberto dell’Era, l’esposizione di “Arte compatibile” di Mike Ciafaloni, e le performance del fotografo Roberto Denti. Al Castello Sforzesco sarà invece possibile visitare le mostre temporanee e al Museo d’Arte e Scienze, “new entry” dell’Associazione, affascinanti percorsi guidati tra cui “Autentico o falso?”, itinerario didattico per riconoscere il falso dal vero nell’arte.

Numerose anche le mostre temporanee di rilievo nelle altre dimore storiche, come la mostra “Omaggio alla Terra” di Philippe Daverio al Castello di Grumello del Monte Bg: una raccolta di sculture e vasi in ceramica e raku realizzati dai più importanti artisti contemporanei italiani. Per i visitatori sarà poi possibile trascorrere anche la serata nella suggestiva residenza con un concerto e una cena di prodotti tipici bergamaschi. il Castello di Vigevano presenta invece “L’impossibile Leonardo” realizzata dalla Rai nella quale i quindici più importanti capolavori dell’artista saranno visibili in forma digitalizzata in scala 1:1.

Tra le iniziative più particolari, la degustazione di vini di Franciacorta nel Castello di Bornato e Villa Orlando – Bs e l’esibizione di falconeria al Castello di Vezio, Perledo – Lc; il Castello dei Conti di Calepio – Bg ospita lo spettacolo con gli arcieri nei cortili e per le vie del borgo medioevale (ai bambini sarà dedicata la lettura di fiabe e offerta la merenda) mentre il Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno propone il concerto gratuito di Angel Carrera, al pianoforte, che suona musiche di Debussy, Albeniz e Granados.

Inoltre tutte le dimore offrono visite guidate non solo all’interno degli edifici (di grande suggestione le sale affrescate del Castello di Masnago e della Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate) ma anche ai parchi adiacenti (Castello di Bornato e Villa Orlando – Bs) o ai sotterranei (Castello di Brescia)

L’Apertura di Primavera si svolge sotto il patronato di Regione Lombardia. Il presidente Roberto Formigoni ha così espresso la stima nei confronti dell’Associazione: «Il plauso di Regione Lombardia va di pari passo con il sentimento di gratitudine nei confronti di tutti i vostri soci che, prendendosi cura del patrimonio storico lombardo, operano nel segno di quella rivitalizzazione dei beni culturali che rappresenta un’asse portante delle politiche che la Giunta regionale promuove con impegno e determinazione».

Per info: tel. 02 65589231, fax. 02 29062345 [email protected], www.castellieville.it

L’Associazione Castelli e Ville aperti in Lombardia nasce nel 1997, quando alcuni proprietari e responsabili di dimore storiche aperte al pubblico decisero di riunirsi in un nuovo e omogeneo circuito turistico e culturale.

Obiettivo del progetto, su ispirazione del modello francese dei Castelli della Loira, è promuovere e valorizzare, in Italia e all’estero, i castelli e le ville lombardi aperti al pubblico come nuovo segmento turistico e culturale da affiancare a quelli già noti dei laghi e delle montagne della Lombardia e contemporaneamente incentivare lo sviluppo economico e occupazionale del territorio.

Nel 2002 l’Associazione ha aderito all’Associazione Nazionale dei Castelli e delle Ville Visitabili in Italia. Nel 2003 il Comune di Milano ha affidato all’Associazione Castelli e Ville Aperti in Lombardia gli ottocenteschi ex caselli daziari di Porta Nuova quale propria sede. Nel 2004 l’Associazione è entrata a far parte di “Ville d’Italia” e quest’anno ha aperto al pubblico anche l’ex casello occidentale della Porta, per ospitare mostre ed eventi culturali in collaborazione con gli altri soci o con enti culturali esterni.

Attualmente l’Associazione Castelli e Ville aperti in Lombardia riunisce poco meno di una trentina di dimore storiche, di proprietà sia pubblica sia privata, distribuite su tutto il territorio lombardo e in Canton Ticino.

L’Apertura di Primavera, ormai alla sua sesta edizione, è l’occasione per una gita fuori dagli itinerari tradizionali. In questa giornata, come da tradizione, ogni visitatore potrà richiedere in omaggio, presso le biglietterie di tutte le dimore dell’Associazione, la Castelli Pass, tessera triennale, normalmente in vendita, che garantisce al possessore la riduzione sul biglietto di ingresso a tutte le altre strutture del circuito.

I soci che partecipano all’Apertura di Primavera 2009:

Porta Nuova, Milano

Castello Sforzesco, Milano

Palazzo Isimbardi, Milano

Palazzo Bonacossa, Museo d’Arte e Scienza, Milano

Villa Borromeo Visconti Litta, Lainate (MI)

Palazzo Arese Borromeo, Cesano Maderno (MI)

Castello di Trezzo sull’Adda, Trezzo sull’Adda (MI)

Castello di Brescia, Brescia

Castello di Bornato e Villa Orlando, Bornato (BS)

Palazzo Torri, Nigoline di Corte Franca (BS)

Castello Bonoris, Montichiari (BS)

Il Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera (BS)

Palazzo Gonzaga Guerrieri, Volta Mantovana (MN)

Castello dei Conti Calepio, Castelli Calepio (BG)

Castello di Grumello del Monte, Grumello del Monte(BG)

Castello di Vigevano, Vigevano(PV)

Villa Biancardi, Casalpusterlengo (LO)

Villa Carlotta, Tremezzo (CO)

Castello di Vezio, Perledo (LC)

Castello di Masnago, Varese

Castello Visconti di San Vito, Somma Lombardo (VA)

Palazzo Sassi de’ Lavizzari, Sondrio

Castelli di Bellinzona, Bellinzona (CH)