All’Elba la rassegna enogastronomica in giugno e settembre 2009. Sagra del polpo con una rassegna di antipasti, primi e secondi a base di questo mollusco in calendario a Portoferraio con due appuntamenti il 1° giugno e poi il 3 settembre 2009.

Il primo appuntamento intitolato “Polpando” sarà al Centro congressuale De Laugier sulla Salita Napoleone di Portoferrario con la serie di piatti presentati dallo chef Alvaro Claudi a cura di Consorzio Baia Blu, Comune di Portoferraio, Apt ArcipelaApri il menu...no e con la collaborazione della Condotta Slow food. Info allo 0565 933181. Ancora piatti a base di polpo e di dolci tipici elbani bagnati dai vini dei produttori del consorzio, poi, per la 4/a edizione della festa enogastronomica “Polpando”, che si terrà il 3 settembre 2009 sulla spiaggia delle Prade, in località Schiopparello sempre a Portoferraio.

Lo scopo primario dei due eventi, in collaborazione con la sezione di Slow Food dell’ArcipelaApri il menu...no, è far diventare il “polpo lesso all’elbana” un presidio alimentare e pertanto un piatto della cucina elbana riconosciuto come tipico e protetto. La manifestazione è organizzata, con il patrocinio del Comune di Portoferraio, della Azienda di promozione turistica dell’ArcipelaApri il menu...no e della condotta elbana di Slow Food, dal Consorzio Baia blu formato delle aziende turistiche ed agricole del golfo di Portoferraio. Info allo 0565 933181 o 0565 933069.