Con l’arrivo della bella stagione aumenta la voglia di viaggiare, di scoprire nuove mete, di conoscere nuova gente. Il Baden-Württemberg, il Land tedesco più vicino all’Italia, ha tutte le carte in regola per essere tra le destinazioni più ricercate anche nei prossimi mesi estivi: agli incantevoli paesaggi della Foresta Nera, del Giura Svevo e del Lago di Costanza, si affiancano un ricco patrimonio di storia e tradizioni e un “goloso” calendario di appuntamenti con le bontà culinarie della Germania sud-occidentale.

Sotto il cielo “gastronomico” del Baden-Württemberg, le stelle emanano il loro splendore ben oltre i confini del Land. Ispirati dalle specificità regionali, influenzati dai vicini francesi e ricchi di creatività, i grandi chef del Land sembrano dei veri maghi. Il risultato parla per sé: 57 stelle Michelin per 52 ristoranti sono circa un quarto di tutte le stelle assegnate in Germania. Un assoluto record, grazie al quale il Baden-Württemberg si conferma il luogo per antonomasia dell’alta cucina. Non sorprende allora, che il miglior cuoco della Germania, Harald Wohlfahrt del Traube Tonbach di Baiersbronn, sia di casa proprio nel Sud-Ovest tedesco. A lui e ad altri 10 grandi chef delle più rinomate realtà, si deve la volontà di promuovere l’arte culinaria del Land, attraverso il cosiddetto Promotionpool für Kulinaristik, cioè il Pool per la promozione della proposta enogastronomica del Baden-Württemberg.

Al di fuori dei ristoranti stellati, nel Baden-Württemberg “regnano” piatti saporiti, d’origine campagnola, come lo Zwiebelrostbraten (arrosto a base di cipolle), i Kässpätzle (tipica pasta casalinga servita con formaggio fuso e cipolle arrostite), le Maultaschen (ravioloni ripieni), il pesce di lago, il profumato prosciutto affumicato, il croccante pane fatto nel forno a legna o, tra i dessert, una fetta di Schwarzwälder Kirschtorte, la più celebre torta della Germania, accompagnata ovviamente da un bicchierino di Kirschwasser, l’acquavite a base di ciliegie… Solo leggere il menu fa venire l’acquolina in bocca!

Pur essendo differenti dal punto di vista del gusto e dell’aspetto, le specialità del Baden-Württemberg si distinguono sempre per l’uso di ingredienti genuini, di provenienza locale o regionale. Scoprire i gusti regionali poi, è facile anche seguendo gli itinerari turistico-gastronomici a tema, come la Strada degli Asparagi, o le Strade del Vino del Baden e del Württemberg. Particolarmente indicato è un sopralluogo all’insegna del gusto in tarda estate/inizio autunno, quando ai sapori si aggiunge il profumo del vino novello; infatti, in tutto il Land, le tipiche enoteche chiamate Besenwirtschaft o Straußenwirtschaft invitano a una piacevole sosta.

UN PIACERE DI-VINO

Il Baden-Württemberg vanta diverse aree vinicole d’importanza internazionale. Con un totale di 16. 000 ettari, il Baden è la terza regione in Germania per estensione viticola; le zone vinicole si estendono lungo l’autostrada A5 da Basilea, a sud, fino a Mannheim, nel nord del Land, coinvolgendo inoltre il Lago di Costanza e le aree di produzione Tauberfranken, Badische Bergstrasse, Kraichgau, Breisgau, Kaiserstuhl, Tuniberg e Markgräflerland. Nomi come BadischRotgold, Gutedel, Kerner, Muskateller, Nobling, Riesling/Klingenberger, Ruländer, ecc. Fanno battere più forte il cuore di ogni appassionato.

Il vino del Württemberg, invece, è soprattutto rosso. L’area di produzione più importante si trova lungo le rive del Neckar tra Stoccarda e Heilbronn, zona nella quale si consuma tra l’altro più vino che in qualsiasi altra zona della Germania – veramente due volte tanto il resto del Paese. Le qualità di uva Trollinger, Schwarzriesling e Lemberger sono rinomate ben oltre i confini del Land.

Durante i mesi estivi ed autunnali sono tante le cantine che propongono visite guidate e degustazioni, e nel fitto calendario degli eventi spiccano feste dedicate al vino in ogni angolo del Land. Un weekend trascorso poi proprio in fattoria dal viticoltore, tra sopralluoghi guidati nei vitigni, racconti sul fascino (ma anche certe fatiche) della vita in campagna ed una notte romantica passata nel fieno, regalerà al soggiorno in Baden-Württemberg un aspetto davvero di-vino.

Info: www.Tourismus-bw.de