Il 1 e 2 agosto dalle ore 20.00 alle 24.00 in piazza Giusti a Monsummano Terme avrà luogo una vera e propria maratona di solidarietà.

L’idea dell’evento è nata, nei giorni immediatamente successivi all’insediamento del neo sindaco di Monsummano Terme, Rinaldo Vanni che ha rivolto un appello caloroso alla cittadinanza, alle associazioni di volontariato, sportive, culturali, ricreative e di categoria che hanno accolto con grande entusiasmo l’invito del sindaco.

In breve, nonostante i tempi strettissimi e il periodo di ferie, è stato improntato un programma di attività che coinvolga la cittadinanza per aiutare concretamente coloro che hanno avuto la sfortuna di vivere la devastazione del terremoto in Abruzzo: “Da Monsummano Terme un Aiuto Concreto”. Ha preso definitivamente corpo un percorso di solidarietà, appoggiato dall’Assessorato al Turismo del Comune.

Tutte le offerte raccolte durante l’evento saranno devolute al progetto “Ricostruiamo Castelnuovo” indicato dalla Protezione Civile della Regione Toscana per la ricostruzione di infrastrutture e strutture sociali nella frazione di Castelnuovo, Comune di San Pio delle Camere.
Gli estremi per effettuare il bonifico bancario sono: Banca Monte dei Paschi di Siena – Filiale di Barisciano ( AQ) IBAN IT 66X01030 40880 000000065044 – BIC PASCITMIN95.

Ecco il programma completo delle giornate:
Sabato 1 agosto musica dal vivo con la Fisorchestra Marchigiana, sotto il loggiato dell’Osteria dei pellegrini Retrospettive fotografiche a cura di Fotoclub Valdinievole e mostra fotografica a cura dell’associazione “Astrofili Valdinievole A. Pieri”; esibizioni sportive, e giochi a go-go con la Cooperativa Giodò, artisti di strada, stand con artigiani e produttori toscani, sfiziosità curate dalle Associazioni di volontariato Specialità Toscane e aperitivi presentati dagli esercenti del Centro Storico, proposte del Centro Commerciale Naturale.
Domenica 2 agosto spettacolo di musica e canto con la scuola Art Show Dance di Eleonora Di Miele; Spettacolo di teatro ” La bizzarra storia del mio frigorifero” della Compagnia teatrale il Draghetto; parata di gruppi in costume con musici e sbandieratori, esibizioni sportive, e giochi a go-go con la Cooperativa Giodò, artisti di strada, stand con artigiani e produttori toscani, sfiziosità curate dalle Associazioni di volontariato Specialità Toscane e aperitivi presentati dagli esercenti del Centro Storico, proposte del Centro Commerciale Naturale.
Un ottima occasione per trascorrere piacevoli serate estive in compagnia e rivolgere un pensiero a quanti lo scorso 6 aprile hanno visto sconvolta la propria vita a causa del terremoto.