Ci sarà l’imbarazzo della scelta per le migliaia di persone che giungeranno nel centro storico di Corciano, uno de “I Borghi più Belli d’Italia” dall’1 al 16 Agosto 2009: è il periodo di Corciano Festival, XLV AGOSTO CORCIANESE, promosso e organizzato dal l’Amministrazione Comunale della città e dall’Associazione Turistica Pro Corciano.

Il ricco cartellone offre mostre d’arte, musica, teatro, incontri, rendez-vous letterari, fotografia, presentazioni di libri, cinema, rievocazioni storiche in costume quattrocentesco e serate eno-gastronomiche.

LE SEZIONI DEL FESTIVAL
coordinatore Corciano Festival, Antonio Pagana

ARTI VISIVE
a cura di Massimo Duranti e Antonio Carlo Ponti

Mostra “ASSIEME” di Gianni Dessì
La Chiesa-Museo di San Francesco ospiterà la mostra di Gianni Dessì dal titolo “Assieme”. Nel vuoto della navata centrale una grande scultura, figura ripiegata alta circa tre metri e mezzo, articolerà lo spazio. Nel pavimento e nella parete absidale, suoi punti di contatto, uno concreto e l’altro visivo, saranno evidenziati da due grandi circoli rossi.
La monumentale opera, realizzata intorno ad un’intelaiatura di ferro, fibra d’agave, resina e pittura, segue quella già proposta dall’artista e mostrata presso l’Accademia di Francia a Villa Medici in Roma circa tre anni fa (“Bianco e Nero” 2006).
Intorno a questo centro troveranno luogo altre tre grandi opere dipinte, di cui una composta da quindici diverse tele tutte della stessa dimensione, che si posizioneranno, rispettando la planimetria dell’edificio, a croce.
Anche questa volta Dessì preferisce costruire una trama di relazioni tra spazio fisico dell’architettura e spazio virtuale della pittura, tra pieno e vuoto della scultura, tra “interno ed esterno”, nella volontà di unità che non esclude finanche la possibilità di una narrazione.
Opera d’assieme, appunto, che l’artista ci invita a partecipare, trame che ci induce ad intrecciare… “orditi ardenti nel rosso”.

Mostra “NELLO PALLONI E I SUOI MAESTRI: Guerriero Giappesi – Gerardo Dottori – Alessandro Bruschetti”
La mostra vuole essere un omaggio a Don Nello Palloni, sacerdote della Parrocchia di San Barnaba a Perugia, morto a 73 anni, nella primavera del 2008, e a coloro che furono i suoi maestri d’arte: Guerriero Giappesi, anch’esso sacerdote e raffinato pittore formatosi all’Accademia di Belle Arti di Perugia; Gerardo Dottori, maestro indiscusso dell’aeropittura e Alessandro Bruschetti, a sua volta allievo di Dottori.
Nella Sala dell’Antico Mulino del Palazzo Comunale saranno esposte 27 opere di Don Palloni, Dottori e Bruschetti, quest’ultimi determinanti per la svolta futurista del sacerdote.
Per Don Guerriero Giappesi che reputava Palloni “il migliore tra i suoi allievi” e il “Giotto che ha superato Cimabue”, è stata allestita una sala adiacente all’Antico Mulino. La mostra, curata da Alessandra Tiroli proporrà 40 opere circa, tutte inedite.

Mostra “OPERA IN NERO” di Osmida
A otto anni dalla morte, Corciano ricorda una tra le più originali ed enigmatiche artiste umbre Osmida, nome d’arte di Mirella Secca Temperini.
Artista concettuale di altissimo livello artistico si mantenne sempre in disparte dal mondo artistico per maturare un proprio efficacissimo stile dove tutto è calibrato nella ricerca dell’equilibrio formale, cromatico e materico.
Saranno esposte 20 opere in cui spicca la componente del colore nero, dovuta alla particolare soluzione artistica trovata da Osmida che utilizzava per le sue opere la carta catramata da imballaggio su cui interveniva con strappi, lacerazioni o interventi di colore.
La mostra si sviluppa in due sedi: presso il Complesso monumentale di Sant’Antonio e nei nuovi locali dell’Antiquarium.
Presso il Complesso monumentale di Sant’Antonio troveranno collocazione una grande opera, una serie completa di carte ed una installazione: il “tutto” sarà di grande effetto poiché Osmida era molto raffinata e ci teneva molto alla coerenza e capacità di forte espressione delle sue opere.
Nei nuovi locali dell’Antiquarium i curatori hanno voluto creare una contaminazione di antico e moderno come la stessa Osmida amava fare in vita per dimostrare come l’arte contemporanea, quando è vera arte, può tranquillamente dialogare non solo con ambienti di vario genere, ma anche con epoche e stili apparentemente molto distanti nel tempo e nello spazio.

PREMIO CORCIANO DI PITTURA E SCULTURA
Coinvolgerà giovani artisti umbri o con residenza in Umbria che abbiano frequentato o frequentino gli Istituti d’arte o l’Accademia di Belle Arti.
Oltre ad esporre le loro opere, realizzeranno negli spazi del centro storico a loro assegnati, un lavoro che verrà sottoposto al giudizio della Giuria che sceglierà i vincitori. La proclamazione e premiazione si terrà il 16 agosto, serata conclusiva del festival.

MUSICA
a cura di Andrea Franceschelli

Il curatore della sezione Musica di Corciano Festival 2009, Andrea Franceschelli dichiara: “I fili conduttori per le proposte in cartellone sono le ricorrenze, gli anniversari, il ricordo di un personaggio, di un accadimento, di una data importante per la nostra storia, per la nostra civiltà.
E per questo i concerti del Festival saranno “percorsi” dal ricordo di questi indimenticati e indimenticabili personaggi e movimenti culturali che hanno scandito il nostro passato e fatto grande la nostra storia: bicentenario della morte di Franz Joseph Haydn, bicentenario della nascita di Felix B. Mendelssohn, 220° anniversario della Rivoluzione Francese 1789/2009, centenario della nascita del Futurismo 1909 – 2009, omaggio a Fabrizio De Andrè nel 10° anniversario della morte, ciquanta anni di Bossa Nova 1959/2009″.

I musicisti e le formazioni invitati a Corciano Festival 2009 sono: la FILARMONICA “G. ANDREOLI” di Mirandola, solista ROBERTO ROSSI, Prima tromba Orchestra nazionale RAI, direttore GIANNI MALAVASI – la cantante ANTONELLA RUGGIERO che si esibirà accompagnata dalla CORCIANO FESTIVAL ORCHESTRA – I FIATI DI PARMA, unica Orchestra da camera stabile italiana di strumenti a fiato, diretti da CLAUDIO PARADISO – I SOLISTI DI PERUGIA e il CORCIANO FESTIVAL ENSEMBLE.

Saranno eseguite musiche di Rossini, Ponchielli, Pravato, Goi, De Andrè, Reed Lavender, Denza, Haydn, Mendelssohn, Bucchi, Villa-Lobos, Aquilanti, Haendel, Dvoràk, Brahms, Fucík, Braies, Shostakovic, Casella, Strauss Gazzani, Golzi/Marrale, Deodati, Gounod, Gershwin, Bernstein, Williams, Prokoviev, Lossas, Sherman.

Tra le proposte musicali 2009 si segnalano pure la FILARMONICA DI CORCIANO che darà il benvenuto agli ospiti all’inaugurazione del festival e la soprano MARIE-ANNE SMANS, il PIERRE-HENRI DUTRON e la cembalista LAURE-CARLYNE CROUZET per il concerto “Omaggio a Corciano” offerto dalla città francese gemellata Civrieux d’Azergues dal titolo “VIAGGIO BAROCCO”.

Concorso Internazionale di Composizione Originale per Banda di Corciano.
Il Concorso è stato istituito nel 1980 allo scopo di contribuire al rinnovamento del repertorio bandistico, spesso mutuato da quello classico e operistico, e di avvicinare alle bande, giovani compositori affinché scrivessero per questa formazione, costituendo, così, un repertorio originale e di taglio moderno/contemporaneo.

TEATRO
a cura di Farneto Teatro

Farneto Teatro, diretto da Maurizio Schmidt e da Elisabetta Vergani propone lo spettacolo “LE VOCI DELLA LUNA” musica e poesia per il borgo di Corciano.

Come affermano gli ideatori: “Poesia sonora, fortemente teatrale perchè legata agli spazi più raccolti e suggestivi del Borgo e dell’acropoli. La più bella, la più struggente, la più lunare, la più leggera poesia mai scritta. La poesia quando è capace di essere una enorme forza positiva, luminosa come la luna piena”.
Gli spettacoli si terranno presso il Complesso monumentale di Sant’Antonio e Piazza Coragino.
Gli attori, accompagnati dai musicisti interpreteranno brani di Totò, Pascarella, Benni, Pasolini, Leopardi, Montale, Valente, Gozzano e Dickinson.

L’UMBRIA DEL CUORE
a cura di Massimo Duranti, Antonio Carlo Ponti, Anna Lia Sabelli Fioretti

La Sezione “Umbria del Cuore” offre un riconoscimento ad insigni personalità del mondo della cultura e dello spettacolo che hanno scelto l’Umbria come stabile residenza o come luogo ove rifugiarsi.

All’edizione 2009 sono stati invitati: l’attore comico DARIO CASSINI – il Vicesindaco di San Francisco ANGELA ALIOTO – il giornalista GERARDO GRECO, corrispondente Rai a New York – l’artista GIANNI DESSì, al quale è dedicata la mostra ospitata presso la Chiesa-Museo di San Francesco – il Principe EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – regista teatrale PETER STEIN e l’attrice MADDALENA CRIPPA.

LETTERATURA E POESIA
a cura di Antonio Carlo Ponti

Iniziativa “AL GUADO DELLA TRADUZIONE: QUATTRO POETI” Elisa Biagini, Valerio Magrelli, Silvia Bre, Alessandro Fo.

Presentazioni dei libri:
“AD IMMAGINE. ARTE E SPIRITUALITÀ” di Eugenio Giannì – Guerra Edizioni, Perugia, 2009

“IL CACCIATORE DI BAMBINI” , biografia non autorizzata del Mostro di Foligno di Alvaro Fiorucci – Morlacchi Editore, Perugia, 2009

RITRATTO DI SIGNORA Immagini del femminile nel cinema del nuovo millennio di Carlo Guerrini – Morlacchi Editore, Perugia, 2009

LE PAROLE SUSSURRATE: KAHLIL GIBRAN tradotto e commentato da Isabella Farinelli – Edizioni Paoline, Milano, 2005

GIULIANO UGOLINI NEL CORPO E NELLA TERRA di Andrea Baffoni – Perugia, 2009

Serata “POESIA DELL’UMBRIA. POETI D’UMBRIA”. Lingua e dialetto con diletto a cura di
Walter Pilini e Antonio Carlo Ponti.

CINEMA
a cura dell’Associazione “i400 colpi”

Agosto Cinema, festival di cinema indipendente, si propone di dare visibilità a produzioni cinematografiche genuine, indipendenti, espressive e antagoniste rispetto all’appiattimento di temi e linguaggi cui si assiste nel panorama artistico attuale.
La manifestazione, giunta alla sua terza edizione è diretta da Gabriele Anastasio – regista e autore napoletano che vive e lavora a Perugia, dove conduce da anni il suo Laboratorio di Cinema – e organizzata dall’Associazione “i400colpi” di Corciano.

Molte le novità di quest’anno, con un programma aperto ai vari generi cinematografici (anche medi e lungometraggi) e con la presenza in piazza degli autori e registi.

Ci sarà il cinema di impegno politico di Silvano Agosti, regista e divulgatore indipendente per eccellenza del cinema italiano: Sarà presente la sera della proiezione e dialogherà con il pubblico; il giorno dopo terrà un seminario sulla creatività.
Sarà presente Bruno Di Marino, storico e critico cinematografico che, intervistato da Daniele Dottorini, presenterà una selezione di cortometraggi legati alle riflessioni proposte nel suo ultimo libro “Pose in movimento. Fotografia e cinema” recentemente pubblicato da Bollati Boringhieri.
Ed ancora, la regista Cristina Mantis presenterà il suo lungometraggio, premiato come miglior documentario del 2008 al Tekfest di Roma “Il carnevale di Dolores” storia di una donna romana senza dimora e dei suoi tentativi di ottenere una casa.
Per la serata finale sarà offerta agli spettatori una selezione dei migliori lavori indipendenti sul panorama nazionale, con la presenza in piazza degli autori dei cortometraggi che risponderanno alle eventuali sollecitazioni del pubblico.

VARIE

Mostra fotografica naturalistica “La natura con altri occhi”, proprietà Provincia di Perugia – Ufficio Educazione allo Sviluppo Sostenibile e Parchi.

Mostra fotografica “Places and Faces. Dalla California…all’Umbria” di Stephanie Seymour

Mostra “Libri nel Castello” a cura dell’Associazione Editori Umbri. Un’offerta culturale ricca e variegata accoglierà i visitatori nella Sala della Mercanzia all’interno del Palazzo dei Priori; gli editori umbri presenti alla manifestazione sono: Edimond, Editrice La Fonte – ELF, Edizioni Corsare, Edizioni Era Nuova, EFFE Fabrizio Fabbri Editore, Futura Edizioni, Gramma Edizioni e Midgard Editrice. L’orario di visita è tutti i giorni, dalle 17, 30 alle 22.

Mostra collettiva “Arte sotto le stelle” del Gruppo artistico culturale Spazio Aperto

Spettacolo “Libere dalla violenza per spezzare il silenzio” : video, letture, testimonianze, performance a cura del C.R.S.I. Centro di Ricerca e Intervento Sociale.
L’iniziativa si propone di contribuire a creare un clima di attenzione e sostegno diffuso nella comunità verso le donne che subiscono violenze: fisiche, sessuali, psicologiche, economiche. Inoltre vuole sollecitare le istituzioni affinché creino dei percorsi istituzionali privilegiati che realmente proteggano le donne e permettano loro di denunciare.

Serata dedicata alla musica folkloristica del Salento con il gruppo Turritoisis

Osservazione al telescopio sulle orme di Galileo “LA LUNA, GIOVE E I SUOI SATELLITI” a cura dell’Associazione Culturale Corcianesi Astrofili

Videoproiezione “LA NATURA CON ALTRI OCCHI” di e con Maurizio Biancarelli

Tutte le sere del Corciano Festival, dalle ore 20, i visitatori del borgo potranno mangiare presso la suggestiva Taverna del Duca.

Novità dell’edizione 2009, le due “Cene con delitto” (6 e 12 agosto, ore 20.30) che si terranno presso il Giardino dell’antico Spedale: durante la cena i commensali assistono ad una rappresentazione teatrale che riguarda un coinvolgente mistero da risolvere: un omicidio. I partecipanti interagiranno fra loro per scoprire il colpevole attraverso la condivisione delle informazioni e degli indizi messi a loro disposizione.
Il gioco inizierà con la formazione di squadre investigative da 8/10 persone che collaboreranno per smascherare il colpevole… e per la squadra vincitrice… PREMI offerti dall’Azienda Vinicola Carlo e Marco Carini (prenotazione obbligatoria, tel. 075/5188255 – 260).

CORCIANO TRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO

Le manifestazioni storiche di Corciano hanno la finalità di ricordare, e nel ricordare, far conoscere anche agli altri la propria cultura, le proprie tradizioni, i beni culturali che conserva.

10 AGOSTO “O Bacco tu sei il benvenuto”
Ogni anno, nella notte del 10 agosto, sotto un cielo ammiccante di stelle, il Corciano Festival, in concomitanza con l’iniziativa nazionale “Calici di Stelle”, dedica a Bacco e al suo prezioso nettare un raffinato itinerario di degustazione. Le intense sfumature di pregiati vini incontrano i
sapori della cucina medievale umbra, in una serata frutto di una laboriosa ricerca, realizzata anche con la collaborazione dell’Associazione Italiana Sommelier. Ambientata nella suggestiva Taverna del Duca, con la complicità romantica del passaggio delle Perseidi, la serata sarà ulteriormente arricchita da momenti di spettacolo e di narrazione dedicati al mitico dio dell’ebbrezza.

13 AGOSTO – Serenate dei menestrelli
Dedicata alla celebrazione dell’amor profano è la Serata dei menestrelli, ambientata per le vie del borgo, nella notte del 13 agosto. Sotto il riverbero argentato della luna, le dolci serenate dei menestrelli si intrecciano ai sospiri di dame e fanciulle affacciate a finestre e balconi. La serata si conclude con una festa nella piazza principale del paese dove, in pieno clima rinascimentale, l’amore viene festeggiato con danze d’epoca, al suono di cornamuse e tamburelli.

14 AGOSTO – Processione del Lume
Nel segno di una secolare tradizione religiosa si celebra, invece, nella notte del 14 agosto, la Processione del Lume. La rievocazione storica si riferisce alla cerimonia con cui la magistratura corcianese donava un cero, “Il Lume”, alla Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, secondo quanto sancito dallo statuto comunale del XVI secolo. Alla fioca luce di torce e fiaccole, nel corteo sfilano i magistrati con il loro seguito, i collegi delle arti con le loro insegne, il clero e i popolani accompagnati dal canto di antiche laudi e orazioni latine. Una rappresentazione di grande intensità tonale che si conclude con la consegna del Lume ai piedi dello splendido affresco del Perugino, situato all’interno della Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta.

15 AGOSTO – Corteo storico del Gonfalone
L’appuntamento con la tradizione si conclude il 15 agosto con i fasti del Corteo storico del Gonfalone, che si snoda a partire dal convento di Sant’Agostino attraverso le vie del Castello. Palazzi storici e vie del centro storico diventano le quinte di scena per una rivisitazione, che coinvolge più di 200 figuranti, raccolti intorno al Gonfalone di Benedetto Bonfigli, risalente al 1472.

SPONSOR DI CORCIANO FESTIVAL 2009

La manifestazione che si avvale del patrocinio della Regione Umbria, la Provincia di Perugia, l’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia e la Camera di Commercio di Perugia, oltre al Comune e l’Associazione Turistica Pro Corciano, è resa possibile grazie al main sponsor BANCA DI MANTIGNANA – alle aziende SUSA, PRIMIGI, CGA Impianti, BELVEDERE Immobiliare, COOP UMBRIA CASA, CONAD PAC 2000, GLOBO, CALCESTRUZZI MAGIONE GRADASSI E C., BRUNELLO CUCINELLI CASHMERE, UNICREDIT BANCA per il contributo economico.

Un ringraziamento particolare al Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Umbria per l’utilizzo della Chiesa – Museo di San Francesco ed al Fondo Edifici di Culto per l’utilizzo della Chiesa di Sant’Agostino.

INFORMAZIONI AL PUBBLICO:
Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Corciano, tel. 075 5188255 – 256 – 260
[email protected] www.comune.corciano.pg.it
Associazione Turistica Pro Corciano, tel. 075 6979109
[email protected]