L’amministrazione comunale in collaborazione con Agripromo e il Gruppo Arlecchino ha promosso per mercoledì 2 settembre una serata con spettacolo folcloristico e degustazione gratuita di prodotti tipici bergamaschi.

Spettacolo folcloristico del Gruppo Arlecchino di Bergamo, tipicità bergamasche in degustazione per tutti, spiegazione dei prodotti tradizionali da parte di un esperto del settore. Questo il carnet della serata in programma a Curno mercoledì 9 settembre. La manifestazione, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Agripromo, si svolgerà con inizio alle 20.30 nello spazio antistante il Municipio.

Sulle motivazioni e le finalità di questa scelta così si è espressa Sara Trabucchi assessore alla cultura del Comune di Curno: “Valorizzazione del territorio, recupero e diffusione della cultura locale. Nel tempo del “Fast” emerge quanto mai l’importanza di ciò che siamo a tavola. La calma con cui si assaporano le pietanze del territorio, pazientemente prodotte dalle mani della tradizione, nei piccoli momenti di riunione famigliare è qualcosa di straordinario che non va perso e che va invece trasmesso alle generazioni future. Ma come si può se nemmeno i genitori prestano attenzione a ciò che mettono sul proprio piatto? Chi sa, oggi, cosa sono gli “Scarpinocc”? Chi sa distinguere un salume prodotto secondo le regole dei nostri prozii da un salume prodotto industrialmente con l’aggiunta di chissà quali sostanze? Chi sa che il nostro Valcalepio è un vino non meno dignitoso di un rosso piemontese? Quali mani esperte lo producono? Profumi e sapori che risvegliano i sensi. Una serata che unisce la cultura enogastronomica di Bergamo al piacere di stare insieme. La convivialità. L’amministrazione invita i concittadini a rallentare il tempo che ci insegue, e che spesso noi rincorriamo, per assaporare e diffondere il piacere dello stare insieme condividendo i sapori che ci caratterizzano sin dalle nostre origini”.

L’evento inizierà alle 20.30 con la sfilata del Gruppo Arlecchino che partirà da Piazza Giovanni XXIII per esibirsi poi in danze folcloristiche davanti al Palazzo Municipale. Al termine inizierà la degustazione. Al pubblico verranno offerti i prodotti del Caseificio Paleni di Gromo, del Caseificio Taddei di Fornovo San Giovanni, del Caseificio QuattroPortoni di Cologno al Serio, del salumificio Lorenzi di Comunuovo, del pastificio Poker, del Mulino Salera di Martinengo, del Bigio di San Pellegrino Terme e della Cantina Sociale Bergamasca.

I piatti verranno elaborati dallo chef Roberto Tessarolo che a tutti i presenti proporrà risotto, casoncelli e scarpinocc. Previsti anche assaggi di salumi, formaggi e dolci tutti accompagnati da vino Valcalepio della Cantina Sociale Bergamasca. “Come abbiamo recentemente iniziato a fare a Zogno in occasione della Sagra di San Lorenzo – spiega Enzo Vigna referente di Agripromo per gli eventi – la degustazione non sarà mordi e fuggi e fine a se stessa come avevamo sempre fatto in passato, ma sarà preceduta da spiegazioni esaustive da parte di un esperto del settore sulle tipicità proposte, sulle loro caratteristiche e sull’azienda che le produce. Questo non solo per erudire il consumatore su ciò che gli viene offerto, ma per valorizzare anche, e soprattutto, il grande lavoro che fanno i grossi e piccoli imprenditori bergamaschi per garantire prodotti sicuri, genuini e legati alle più antiche trazioni della cultura rurale bergamasca”.