Dopo i titoli dedicati ai Primi Piatti, ai Secondi Piatti e ai Dolci, il nuovo volume, 992 pagine con 730 ricette riccamente illustrate da 380 immagini, mette a fuoco l´invitante e variegato mondo degli antipasti e offre una sana e gustosa carrellata di tutte le verdure e i legumi dei nostri orti. E´ un ruolo importante quello dell´antipasto, che deve piacere a prima vista, avere un gusto preciso per stimolare immediatamente le papille gustative e far venire la voglia di tutto il pranzo che segue. “Antipasti e Contorni” dedica oltre 160 ricette agli antipasti caldi e freddi in un crescendo di temperature e di sapori che inducono a provare “questo e quello”.

Si va dal salato al piccante, dall´agrodolce all´affumicato, allo speziato, passando dai canapé alle barchette, da un bocconcino a un bigné, dal puro e semplice gusto di una bruschetta a quello più complesso di uno spiedino multigusto, da una soffice crêpe a una più segreta crocchetta. Con gli aperitivi giusti e le indicazioni su come organizzare il buffet. Nelle pagine di questo nutritissimo volume, tuttavia, c´è molto di più da assaggiare. Sono le delizie del grande orto italiano a cui ll Cucchiaio d´Argento dedica l´ampia sezione Contorni di vegetali, cereali e legumi. Si tratta dei sapori e delle fragranze di lattuga e scarola, belga e radicchio, carote e finocchi o, ancora, cardi e asparagi e così via.

Verdure golose, da cotte come da crude, tutte da portare in tavola abbinandole a carni e pesci. Numerose anche le ricette che riportano sulla nostra tavola i legumi, che da trent´anni a questa parte sembrano addirittura scomparsi e che oggi, invece, si ripropongono con abbinamenti mai immaginati in passato: come fagioli e caviale, ceci e gamberi o piselli e avocado. Ma spunti interessanti giungono anche da oltreconfine, dalla nuova e vecchia Europa, dalle coste del Mediterraneo, dal vicino e lontano Oriente fino agli Usa e Sud America. Oltre 100 ricette offrono un´ampia carrellata di sapori dal mondo: dalle burrose patate al gratin della Francia alle tortillas spagnole, dal sapore del “crudo” in Giappone al sentore delle piccanti salse speziate di cui è ricca l´India.

Questa importante iniziativa editoriale nasce sull´onda del successo che, dal 1950 ad oggi, ha premiato il Cucchiaio d´Argento con oltre due milioni di copie vendute in Italia e più di un milione nel mondo. Giunta all´ottava edizione e continuamente aggiornata, l´opera curata da Clelia d´Onofrio oggi vanta una Banca Dati che conta oltre 6. 500 ricette e ha nel tempo conquistato la fama di “bibbia” culinaria.

 Titolo Il cucchiaio d’argento. Antipasti e contorni 
Anno 2007
Editore Editoriale Domus (collana Cucina)