Belli, buoni e sani: i fiori  permettono di esplorare nuove frontiere del gusto e di gustare una cucina ricca di profumi e rappresentano un’ottima fonte di antiossidanti, un concentrato di minerali e di sostanze fenoliche. Panna e gelsomino, burro e calendula, yogurt e geranio, formaggi e lillà: sono belle e deliziose le ricette che abbinano i fiori con i prodotti lattiero-caseari.

Cheesecake ai fiori di lillà
Fondete in un pentolino 25 g di burro. Tritate 8 biscotti secchi e mescolateli con il burro. Unite 1 cucchiaino di zucchero e mescolate bene fino a ottenere un impasto piuttosto omogeneo. Distribuite quest’impasto sul fondo di una tortiera da 20 cm di diametro premendolo bene con un cucchiaio. Mettete nel mixer 100 g di ricotta, 100 g di cream cheese, 75 g di zucchero, 50 g di panna, 2 uova, 30 g di fiori di lillà, la scorza e il succo di un limone. Frullate sino a ottenere una crema densa. Distribuite la crema nella tortiera e mettere in forno a 170°c per 20 minuti. Sfornate il cheesecake, raffreddate e poi lasciatelo in frigorifero per almeno 12 ore. Prima di servire decoratelo con fiori freschi di lillà.

Insalata di caprini, melone e fiori di dalia con salsa allo yogurt
Amalgamate 300 g di caprini freschi con 60 g di mandorle tritate e i petali di 4 dalie. Aggiungete un filo di olio, un pizzico di sale e di pepe e ponete in frigorifero. In una ciotola emulsionate 125 g di yogurt bianco con 1 cucchiaino di miele di acacia e 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva, più un pizzico di sale e di pepe. Unite i petali di 2 dalie. Prendete due meloni piccoli e ricavate dalla polpa delle palline, utilizzando l’apposito scavino ed eliminando i semi. Preparate una ciotola con 40 g di spinaci novelli, le palline di melone, il caprino e decorate con alcuni petali freschi delle dalie.

Burro alla calendula
Sciogliete a temperatura ambiente 250 g di burro. Tritate finemente i petali di 20 fiori di calendula. Uniteli al burro sciolto e mescolate delicatamente. Versatelo in una piccola ciotola da portata e lasciate riposare per 4 ore a temperatura ambiente e in frigorifero per altre 8 ore. Usate questo burro per accompagnare il pesce alla griglia.

Crema piccante allo yogurt con emulsione alla senape e fiori di geranio
Lavate e pulite un cipollotto e due coste di sedano bianco, tagliateli a tocchetti e metteteli nel frullatore con 500 g di yogurt bianco, un pizzico di peperoncino e 1/2 cucchiaino di sale. Frullate fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungete 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di aceto bianco e un rametto di aneto spezzettato; frullate ancora per qualche secondo e mettete la crema di yogurt in frigorifero. Emulsionate in un bicchiere due cucchiaini di senape con il succo di ¼ di limone e un cucchiaio di olio. Appena prima di servire, togliete la crema allo yogurt dal frigorifero,  guarnitela con l’emulsione alla senape e aggiungete una manciata di petali di fiori di geranio tipo parigino.

Torta ai formaggi freschi con fiori estivi
Mettete in una terrina 500 g di ricotta di pecora e 300 g di formaggio fresco spalmabile: lavorateli con una forchetta, amalgamandoli bene, aggiungendo a piacere anche sale e pepe. Prendete una tortiera da 20 cm di diametro, rivestitela con carta forno e versatevi il composto. Coprite con un altro foglio di carta forno e mettete a riposare in frigorifero per un paio di ore. Al momento di servire la torta di formaggi, toglietela dalla pellicola, trasferitela su un piatto da portata e decoratela con un mix di fiori di campo estivi.

Insalata di fiori e petali di Parmigiano-Reggiano
Raccogliete su un piatto di portata un mix di begonie, rose, viole mammole, margherite, malva, fiori di acacia. Unite delle foglie di lattughino, della rucola e un pomodoro, una mela e un’arancia tagliati a dadini. Aggiungete 100 g di Parmigiano-Reggiano ben stagionato tagliato a petali. Condite con una vinaigrette preparata mescolando 250 ml di olio extravergine di oliva e 30 ml di aceto balsamico tradizionale di Modena.

Bavarese alla panna e al gelsomino
Sbattete 3 tuorli e 50 g di zucchero in una terrina. Ammollate 3 fogli di gelatina in acqua fredda. Tagliate a scagliette 100 g di cioccolato bianco. Versate 250 ml di latte in una casseruola, unitevi 60 g di fiori di gelsomino, una stecca di vaniglia e un pizzico di sale. Quando il latte bolle unitevi la miscela di uova e zucchero e proseguite con la cottura, continuando a mescolare, sino a ottenere una crema densa. Togliete dal fuoco, passate la crema in un colino fine e unitevi le scagliette di cioccolato e la gelatina ben strizzata. Mescolate con cura in modo che tutti gli ingredienti si sciolgano e  lasciate intiepidire. Montate 300 ml di panna fresca, aggiungetela alla crema e versate il composto in uno stampo. Riponete in frigorifero e servite ben freddo.

Proposte da Assolatte