Ancora fiori e piante, bellezza e incanto del paesaggio, ma anche borghi, gioielli rurali vivificati dalla fantasia di nuovi espositori e vecchi amici di Franciacorta in Fiore. Tutti riuniti per festeggiare un genetliaco che consegna la fiera botanica di Franciacorta alla maggiore età. 17 successi di pubblico, 5 medaglie d’oro del quirinale, 15.000 visitatori l’anno, 55mila metri quadrati di spazi espositivi, 16 dimore storiche aperte al pubblico, più di 100 addetti ai lavori e molti, moltissimi amici, affezionati interpreti e fruitori di una ricorrenza che chiama primavera.
Accogliente, vivace, davvero unica, anche quest’anno la fiera botanica di Franciacorta, organizzata dal Comune di Cazzago San Martino e dalla Pro Loco Comunale, fiorirà nel borgo antico di Bornato, di Brescia, il terzo week end di maggio – da venerdì 13 a domenica 15.

Quella di Franciacorta in Fiore è una storia densa di profumi e paesaggio, di dedizione al territorio e conquista gentile di sempre più esotiche novità. È una storia che ha saputo catturare l’interesse di tanti appassionati del verde che non vi trovano solamente la ricercatezza della specie o la vastità dell’offerta, ma anche un modo d’intendere la natura e il bello a 360 gradi. Una passeggiata tra i giardini delle dimore di un tempo, preziosi nella loro simmetria, accostati a esempi graffianti di modernità; la scoperta di arredi raffinati, richiamo ai tempi delle tazze da the in giardino; vedute spettacolari e sapori di altre regioni; volti di esperti che si ritrovano di anno in anno, consiglieri di fragranze e dosaggi, ma anche inaspettati artisti del domani, funamboli dell’architettura del paesaggio. E poi convegni, concerti di musica, mostre, presentazioni di libri. Franciacorta in fiore è tutto questo e molto di più.

Anche quest’anno la direzione artistica è affidata ad architetti e paesaggisti che da mesi lavorano in sinergia con la direzione tecnica della Proloco e del Comune alla buona riuscita di questo compleanno.
Gli spazi che ospiteranno la manifestazione saranno Cascina Orlando, Castello Orlando, Antica Volta Ambrosini Battista, La Rocca, il prato e Palazzo Secco d’Aragona, Villa Fanti e il Frutteto Dalola, Cantina Biondelli, Cascina Ambrosini e l’Antica Pieve San Bartolomeo a Bornato di Brescia.
Franciacorta in Fiore gode del Patrocino della Commissione europea, del MIPAAF, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, del MIBAC, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Lombardia, dell’ERSAF regionale, della CCIAA di Brescia, di Mille Miglia srl, della Delegazione FAI Brescia e dell’UNPLI
(Unione Nazionale Pro Loco d’Italia).

LA SEDE DI FRANCIACORTA IN FIORE – dal 13 al 15 maggio 2016

IL BORGO ANTICO DI BORNATO, Bornato di Cazzago San Martino, Brescia (Italia)
Ingresso n 1: Via Pozzuoli, vicino all’Antica Pieve San Bartolomeo, (parcheggio in prossimità del cimitero di Bornato)
Ingresso n 2: Via Conte Secco d’Aragona n 5 (parcheggio in prossimità del campo sportivo)
Ingresso n 3: La Fontana di basso Castello (parcheggio in prossimità del cimitero di Calino)

ORARI DI APERTURA:
Venerdì 13 maggio 12.00 – 19.00
Sabato 14 maggio e domenica 15 maggio 9.30 – 19.00
CONTATTI:

– IN FIERA
Pro Loco Comune di Cazzago San Martino
Nel prato Secco d’Aragona – 25046 – Bornato (Bs)
Cell. +39 333 17 92 671
E-mail: [email protected]
Web: www.franciacortainfiore.it Facebook www.facebook.com/franciacortainfiore

– SEGRETERIA
Pro Loco Comune di Cazzago San Martino
Via Carebbio 32 – 25046 – Cazzago San Martino (Bs)
Tel. 030 77 50 750 (Interno 8) – Cell. +39 333 17 92 671
E-mail: [email protected]
Web: www.franciacortainfiore.it Facebook www.facebook.com/franciacortainfiore

COSTO DEL BIGLIETTO: € 7,00

CONVENZIONI: € 4,00
su presentazione
-coupon delle riviste convenzionate
-tessera 2016 Soci FAI

INGRESSO GRATUITO:
-Residenti nel comune di Cazzago San Martino
-Giornalisti (su presentazione del tesserino dell’Ordine)
minori di 12 anni,
-disabili e accompagnatore per ciascun disabile che ne presenti la necessità