Giovedì 9 luglio ore 17

Apposizione sul dipinto Global Aquilart della firma autografa dei Capi di Governo partecipanti al G8 e presentazione del dipinto di arte collettiva Global Aquilart

Le avversità sismiche e atmosferiche (scosse, trombe d’aria e nubifragi) che in questi giorni si sono abbattute con particolare intensità nella tendopoli Centi-Colella allestita a L’Aquila dalla Croce Rossa Italiana, hanno intralciato, ma non impedito la realizzazione in progress delle due opere monumentali (mq.22 cd.) Soqquadri ( L’Aquila ferita) dipinta nella “Tenda del colore” da 18 artisti abruzzesi e Global Aquilart che ha registrato l’apporto creativo degli stessi terremotati sotto la guida dell’artista Anna Seccia.

Per questa seconda opera è prevista l’apposizione della firma autografa da parte dei Capi di Governo che parteciperanno al G8 dell’Aquila. Agli stessi è stata inviata la seguente lettera illustrante le finalità culturali e solidaristiche della manifestazione AQUILABRUZZO TENDATELIER:

A tutti i Capi di governo presenti al G8 de L’Aquila

Egr. Capi di Stato,

dall’8 al 10 luglio vi ritroverete nella città de L’Aquila per discutere di importanti questioni di politica internazionale, e definire i futuri assetti del mondo. Il G8 vi fornirà l’occasione per conoscere, sebbene in tragiche circostanze, il capoluogo d’Abruzzo, che è stato piegato ma non spezzato – grazie alla forza di questa terra e dei suoi abitanti – dal terribile sisma del 6 aprile.
In concomitanza con il prestigioso forum a cui siete chiamati a partecipare, sarà in corso a L’Aquila, presso la Tendopoli di Centi-Colella, un’importante operazione artistica e umanitaria intitolata “AquilabruzzoTendatelier/ Una tenda del colore e due opere monumentali per l’Aquila ferita”.
Il progetto – promosso dall’associazione Kaleidos di Pescara in collaborazione con l’Angelus Novus de L’Aquila e sotto l’egida della Croce Rossa Italiana – ha un duplice scopo: ricavare dei fondi in vista della ricostruzione, a livello culturale, della città de L’Aquila, e agire come “arteterapia” per i cittadini aquilani e abruzzesi in generale, in quanto la creatività può servire a produrre stimoli ed effetti positivi atti ad ‘esorcizzare’, in termini psicologici, il trauma e la perdita subìti.
“AquilabruzzoTendatelier” è, infatti, un’installazione performativa “in progress” (25 giugno – 12 luglio) che prevede la realizzazione di due grandi tele all’interno di una tenda appositamente fornita per l’occasione dalla Croce Rossa Italiana.
Il secondo di questi dipinti, dal titolo GlobalAquilart e con dimensioni monumentali (20metri quadri) verrà realizzato – a partire dal 2 luglio – con un “happening” condotto dall’artista abruzzese Anna Seccia coinvolgerà direttamente i terremotati di tutte le età residenti nella tendopoli Centi-Colella . L’opera verrà poi battuta ad un’asta digitale mondiale su Internet e cellulari. Il ricavato sarà devoluto al Museo Nazionale d’Abruzzo – gravemente danneggiato dal terremoto – nella speranza di una pronta riapertura delle sue pregevoli collezioni di archeologia, scultura, pittura, orificeria, codici miniati, documentati dall’epoca romana ai giorni nostri. Dopo il terremoto le opere sono state salvate e collocate temporaneamente in alcuni musei di varie città italiane.
Siete cortesemente invitati a far parte integrante di questo progetto, attraverso un semplice gesto creativo: quello di apporre personalmente la Vostra pregiatissima firma sulla suddetta tela.
L’intervento avrebbe un importante significato simbolico, sotto molteplici punti di vista; inoltre la Vostra firma-segno diventerà parte integrante dell’opera dipinta dai terremotati aquilani, completandola, perciò, anche sotto il profilo artistico. Inoltre, e questo è certamente l’aspetto più importante, contribuireste ad un processo creativo fondato sui princìpi della relazione e della partecipazione collettiva, quindi sulla condivisione della solidarietà internazionale come cittadini e soggetti sensibili alla tragedia che ha così duramente colpito la medioevale città dell’Aquila. Quest’innovativa operazione di arte sociale assumerebbe, quindi, un grande valore anche a livello e culturale, in quanto verrebbe a cesellare l’unione dei più importanti Paesi del mondo per una causa umanitaria che in questo momento può diventare, grazie alla Vostra presenza a L’Aquila, prioritaria.
Considerata la disponibilità di aiuto da Voi offerta già all’indomani del terremoto che ha colpito la nostra Regione Abruzzo, speriamo vivamente che questo appello non cada inascoltato, ma anzi che Vi giunga come un piacevole invito, possibilmente e compatibilmente con i Vostri impegni, per giovedì 9 Luglio alle ore 17,00 nella “Tenda del colore”installata nel vicino campo Centi-Colella gestito dalla Croce Rossa Italiana.
Qualora la Vostra presenza personale non sia possibile (anche per ovvie ragioni di sicurezza), la tela potrà essere portata nel luogo in cui si svolgeranno i Vostri lavori (cittadella della Guardia di Finanza), dove potrà essere esposta e firmata.
RingraziandoVi anticipatamente per la Vostra preziosa collaborazione e augurandoVi buona permanenza a L’Aquila per i lavori del G8,
Vi porgiamo i più cordiali saluti.

L’Aquila – Pescara, 26/06/09

I promotori e gli organizzatori della riuscita manifestazione culturale si augurano che l’invito-appello, pur nelle prevedibili difficoltà organizzative legate alla sicurezza, sia recepito. Se così sarà, un’altra bella pagina si aggiungerà alla luminosa Storia dell’arte italiana.