Domenica 21 giugno caseifici aperti per rassegna 2009

Oltre le nostre punte di diamante, vino ed olio, ci sono altre eccellenze abruzzesi, come i nostri latticini ed i nostri formaggi, che la rassegna Cacio in festa 2009 consente di promuovere e far apprezzare. Così l´assessore all´Agricoltura, Mauro Febbo durante la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione della rassegna itinerante sul formaggio, che si svolgerà domenica prossima, 21 giugno.

Organizzata dall´Associazione regionale Allevatori d´Abruzzo e da Meta Comunicazione & Pubblicità, in collaborazione con Arssa, l´Assessorato regionale all´Agricoltura e con Onaf delegazione Ch-pe-te, Cacio in Festa è la prima giornata interamente dedicata alla degustazione tipica nei caseifici aperti d´Abruzzo. “Diciamo “caseifici aperti” – ha ripreso l´Assessore – volendo intende di offrire la possibilità di osservare i processi produttivi e di come si giunga a risultati di qualità. Perchè l´obiettivo è si, quello di promuovere i nostri prodotti, ma anche quello di far conoscere agli abruzzesi e non solo, l´alta qualità che immettiamo sul mercato offrendo gararanzie igienico-sanitarie che non tutti riescono a dare”.

Adesione record dei caseifici, ben 34 distribuiti tra le province abruzzesi, che si sono organizzati per mostrare le prelibatezze casearie tipiche del territorio, aprendo le porte a curiosi e cultori dei formaggi. ” Mi fa molto piacere sapere che hanno aderito 12 caseifici aquilani – ha commentato Febbo – perchè testimoniano che l´Abruzzo e soprattutto il territorio aquilano non è tutto terremotato, e comunque anche le zone colpite dal sisma dimostrano, così, di reagire positivamente, anche grazie al sostegno che doverosamente noi dobbiamo offrire per queste attività. L´attuale Governo regionale – ha concluso l´assessore Febbo – è favorevole e sosterrà queste iniziative perchè permettono di mettere in campo qualità, quantità e gusto delle tipicità abruzzesi”.