Per la prima volta la Banda musicale della Marina militare italiana parteciperà al Festival internazionale delle bande musicali che si aprirà il prossimo 19 aprile a Giulianova.

“Le bande musicali possiedono al loro interno talenti artistici di rilievo – ha sottolineato l´assessore alla Cultura – manifestazioni internazionali come quella di Giulianova confermano che le bande non sono assolutamente espressione artistica minore”. L´inaugurazione del IX Festival internazionale avverrà nello stadio comunale di Giulianova, alle ore 16. Seguirà alle 21.30 in piazza Buozzi il concerto della Fanfara Bersaglieri “Brigata Garibaldi” e del complesso bandistico “Fabii” di Tossicia.

La Banda musicale della Marina si esibirà martedi 22 aprile, alle 18.30, in piazza Belvedere. La rassegna internazionale dei complessi bandistici proporrà quest´anno gruppi provenienti da Cina, Messico, Caraibi, Repubblica Ceca, Montenegro e naturalmente dall´Italia. La cerimonia conclusiva del Festival, con la premiazione delle bande vincitrici, si svolgerà martedi 22 aprile, alle 21, in piazza Buozzi. Alla prima classificata sarà consegnata la Coppa d´Argento della Presidenza della Repubblica.