Il 24 , 25 e 26 luglio 2009 a Giulianova, dalle ore 20:00 8a Rassegna gruppi folkloristici locali

In occasione dell’edizione di Tesori di Fattoria 2009 – 8° mostra mercato e degustazione dei prodotti tipici a Giulianova (TE), si esibiranno i seguenti gruppi folklorisitici locali:

Venerdì, 24 luglio, la “Selva in Folk”.
Sabato, 25 luglio, ” “I Caferza” della Corale Braga”.
Domenica, 26 luglio, “Nuova Compagnia di Canto Giuliese”.

SELVA in FOLK, si sono costituiti nel febbraio del 2008, originari della Contrada di Selva di Mosciano Sant’Angelo (TE). Il gruppo è formato da 10 suonatori e il corpo di ballo è composto da 10 coppie di adulti e 6 coppie baby. Il loro repertorio comprende canti e balli folkloristici abruzzesi, inoltre partecipano come intrattenimento per feste popolari e serate di ogni genere. Recentemente, il gruppo, è stato ricevuto nella sala Nervi da Sua Santità Benedetto XVI.

I CAFERZA della Corale Braga di Giulianova, nata dall’Associazione Culturale Gruppo Corale Gaetano Braga di Giulianova. Questo gruppo di Cantori “i Caferza” ( Cafoni e Rimasugli Zotici Assortiti). Cantano, suonano e strimpellano la musica e le tradizioni della nostra terra, da anni si divertono e fanno divertire, portando nelle case e nelle piazze il sorriso e la buona musica. Non mancano le serenate per gli sposi, la questua per il Sant’Antonio Abate, l’animazione in feste di piazza, matrimoni, compleanni, anniversari e tante altre occasioni. Recentemente, I CAFERZA, hanno vinto il 6° Festival della Serenata di Montefino (29 giugno 2008), partecipando con altri 13 gruppi musicali. Il gruppo è guidato dall’infaticabile Presidente, Gaetano Torresi.

NUOVA COMPAGNIA DI CANTO GIULIESE, nasce nel 1994, composto per la maggioranza da giovani del posto. Le finalità sono la raccolta, lo studio e la catalogazione di tutto ciò che attiene alle tradizioni popolari, agli usi e costumi delle genti d’Abruzzo. Attraverso l’esibizione di balli, musiche e canti popolari si fa riviere i momenti più lieti della vita agreste. Il “saltarello abruzzese” e la “quadriglia” sono le tipiche danze dell’epoca, oltre al famoso laccio d’amore. Molte le trasmissioni in cui sono stati ospiti, ricordiamo: Telethon, Linea Blu, Mattina in Famiglia e la tv nazionale montenegrina. Il gruppo è composto da 32 elementi.

Il programma può essere visto anche sul nostro sito web www.tesoridifattoria.it