Il 26 dicembre alle ore 18.30 si svolgerà la rappresentazione del Presepe Vivente a Cerqueto di Fano Adriano, in provincia di Teramo in un costone di montagna, ricoperto di querce, lecci, cerri, ginepri e ginestre. Un avvenimento ormai classico nella nostra zona, alla sua 44a edizione.

Espressione di una religiosità popolare particolarmente sentita, la sacra rappresentazione di Cerqueto è unica nella sua formula, almeno nella provincia, molto vicina ad una vera e propria performance teatrale. Costruita su strutture bibliche sia del vecchio che del nuovo testamento, la rievocazione, dà il giusto risalto all’aspetto sacro del Presepe e lascia ampio spazio anche allo spettacolo nel senso più completo. I vari segmenti che compongono la rappresentazione sono commentati da un’apposita colonna sonora e accompagnati da un’illuminazione moderna, di notevole impatto. Il Bambinello sarà Davide, ultimo nato del paese, sua madre Erica Di Matteo sarà la Madonna e Francesco Pisciaroli sarà San Giuseppe. La voce narrante è di Carlo Orsini.
Ad interpretare la natività per il presepe di Cerqueto quest’anno è stato il noto artista aquilano Augusto Pelliccione con questo notevole dipinto ad olio. Si rinsalda così il connubio tra l’arte e la manifestazione e si arricchisce la raccolta, custodita nel nostro museo, di opere di artisti famosi tra cui Italo Rodomonti, Silvio Mastrodascio, Annunziata Scipione, Walter Borgognoni, Alteo Tarantelli, Marco Pace, Silvio Cortellini e Marino Melarangelo.

CONFIDIAMO NELLA VOSTRA PRESENZA IN CONSIDERAZIONE DELLA AUMENTATA NOTORIETÀ DELLA MANIFESTAZIONE NEGLI ULTIMI ANNI.
La durata è di 75 minuti circa. Saranno allestiti dei punti di ristoro. E’ gradita conferma della propria presenza inviando una e-mail o telefonando.

Poiché l’intera rappresentazione si svolge all’aperto, la data potrebbe variare in caso di maltempo. Per saperne di più ed avere informazioni aggiornate, si può consultare il sito www.cerqueto.net

Dietro conferma presenza, sarà comunque nostra cura avvertirvi in caso di rinvio.