15 Luglio / 15 Agosto 2007 – Montepagano (PE)

“Castellarte a Montepagano” dal 15 luglio al 15 agosto torna a distanza di 14 anni dall´ultima edizione che si tenne nel ´93. Un mese intero di eventi di molteplice natura avrà luogo nello splendido scenario dell´antico borgo situato nel comune di Roseto degli Abruzzi: dalle mostre di pittura e scultura ai concerti di musica classica e lirica, dalla danza classica e moderna alla prosa e alla poesia senza contare alcune manifestazioni estemporanee di grande impatto e attrazione.

L´iniziativa è stata presentata lo scorso 6 luglio, a Pescara, nella sede della Regione, dall´assessore ai Trasporti, Tommaso Ginoble, dal sindaco di Roseto, Franco Di Bonaventura, dall´assessore comunale alla Cultura, Sabatino Di Girolamo, e dal presidente del comitato organizzatore, Domenico Berardinelli. Il programma prevede tre sezioni: “Trasalimenti”, incentrato sulle Arti visive, “Portofranco”, una porta aperta ai giovani artisti abruzzesi e infine la sezione riservata a concerti e spettacoli. La prima sezione rappresenta un progetto per l´arte contemporanea, in particolare quella del ´900, che ospiterà una mostra personale del grande Fabio Mauri e quella collettiva di vari artisti tra cui Jacob De Chirico, Ugo Dossi e Pavel Smith.

Alla sezione Portofranco hanno aderito quasi 20 giovani artisti, quasi tutti della provincia di Teramo, ma le adesioni continuano ad arrivare anche da fuori regione. Per quanto riguarda gli spettacoli, la cerimonia inaugurale avrà luogo domenica 15, mentre lunedì 16 troverà spazio uno spettacolo di musica etnica e jazz. Il 17 sarà la volta del Rapagnà group mentre 18, 19 e 20 sarà di scena la musica classica con alcuni allievi dell´Istituto musicale Braga. Il 21 ancora jazz con il Matteucci group. Il 22 il palcoscenico sarà del teatro-danza mentre il 23 sarà ancora protagonista il jazz. Di spicco, a tal proposito, il concerto del 27 con Alice Reinold. Il 29 è prevista una serata di gala mentre 30 e 31 si esibiranno due formazioni, un duo marchigiano e un altro di Castellalto.

Ad agosto spazio alla musica classica, al teatro e alla musica etnica. Il 10 si esibisce il trio Gangi, l´11 è la volta del gruppo “Lu Passagalle” mentre il concerto di chiusura sarà quello della rosetana Mariella Di Giovannantonio. Il contenitore di Castellarte sarà la splendida struttura urbanistica e architettonica di Montepagano, il cui centro storico è stato recentemente ristrutturato e riportato ai suoi antichi splendori specie per quanto riguarda la pavimentazione. “Questo mese di manifestazioni è un´autentica perla che il Comune di Roseto degli Abruzzi e gli organizzatori di Castellarte ´07 mettono a disposizione di tutti gli abruzzesi.

Al tempo stesso, ‘Castellarte a Montepagano’ può rappresentare un esempio illuminante anche per altre realtà che intendano far conoscere i propri gioielli urbanistici e architettonici attraverso l´arte e la cultura”. E´ il commento dell´assessore Tommaso Ginoble che, insieme al sindaco di Roseto, Franco Di Bonaventura, ha, inoltre, ricordato come la Regione abbia creduto nel rilancio dei borghi medioevali predisponendo una specifica legge che ne finanzia la ristrutturazione e punta a rivitalizzarli. Il sindaco di Roseto ha, poi, messo in risalto la circostanza che Montapagno, esattamente 80 anni fa, ospitava ancora il Municipio che oggi è a Roseto. Per cui, questa operazione culturale ha un significato che va ben oltre la rassegna artistica. Beradinelli ha, invece, ripercorso la storia di Castellarte che già nella prima edizione del 1988 si affermò come l´evento culturale dell´anno in Abruzzo. Poi seguirono sei edizioni di successo fino al culmine che si raggiunse nel ´92 con una grande mostra sulla cultura e l´arte del popolo Maya, evento unico in Europa. L´ultimo capitolo si ebbe nel ´93, prima della rinascita di questa stagione.