Pescara – Sono cinquantadue i frantoi abruzzesi che, quest´anno, hanno aderito alla manifestazione “Frantoi Aperti”, in programma sabato 13 e domenica 14. La novità di questa edizione è, però, il coinvolgimento del Movimento turismo del Vino, nelle stesse giornate, proporrà la visita di nove cantine nell´ambito della rassegna “San Martino in cantina”.

L´iniziativa “Frantoi Aperti, sviluppata dall´assessorato all´Agricoltura ed Arssa in collaborazione con Confrantoiani, Aifo, Città dell´olio Abruzzo, Oleoteca regionale e Comune di Loreto Aprutino, si svolgerà in due fasi dal momento che, a causa della maturazione tardiva delle olive, nella Valle Roveto (in particolare a Balsorano e San Vincenzo Valle Roveto) ad essere interessato dalla rassegna sarà il week end di sabato 20 e domenica 21.

Intanto, un´anteprima dell´evento, riservata alle scuole elementari e medie inferiori, è già partita lunedì scorso e proseguirà fino a sabato 13. Per di più, gli studenti presenti a “Frantoi Aperti” avranno la possibilità di partecipare al quarto concorso fotografico regionale “L´olio d´oliva, dalla terra alla tavola”, organizzato da assessorato all´Agricoltura e Arssa, dal gruppo fotografico “La Geziana” di Pescara e dall´Istituto Agrario “Cuppari” di Alanno. Sabato 4 dicembre, proprio ad Alanno, avverrà la premiazione degli studenti vincitori del concorso.