Sabato 24 e domenica 25 maggio 2008, in piazza San Giovanni a Matera, si svolgerà Volontariato in Piazza, la prima Festa delle Associazioni di Volontariato della Provincia di Matera promossa dal Csv Basilicata con il patrocinio del Comune e della Provincia di Matera.

Negli stand opportunamente attrezzati dal Csv per l’occasione, le associazioni potranno veicolare alla cittadinanza messaggi di sensibilizzazione, di informazione e di promozione, in un’ottica di incontro, di confronto e di scambio, il tutto nel clima gioioso e amichevole che la “Festa” intende creare. La manifestazione sarà inaugurata sabato 24 maggio alle ore 11:00 presso la Mediateca provinciale, p. Zza Vittorio Veneto – Matera, alla presenza di Antonio Bronzino, vice presidente del Csv Basilicata, Emilio Nicola Buccico, sindaco di Matera, Carmine Nigro, presidente della Provincia di Matera, Antonio Potenza, assessore regionale alla Salute, Sicurezza e Solidarietà Sociale e Michele Moretti, presidente del Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato – Regione Basilicata. Le iniziative messe a punto per la due giorni hanno come tema principale la cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva, variamente articolato e declinato nel programma che, oltre all’animazione degli stand in p. Zza San Giovanni da parte dei volontari afferenti alle oltre sessanta associazioni partecipanti, prevede momenti di intrattenimento e di dibattito.

Domenica 25 maggio alle ore 11:00, presso la Mediateca provinciale, si terrà infatti la Tavola Rotonda sul tema “La rete integrata dei servizi sociali: ruolo delle Istituzioni e delle Associazioni di Volontariato”. L’incontro intende suscitare un dibattito sul sistema di welfare locale alla luce della recente Legge Regionale integrata dei servizi di cittadinanza sociale (L. R. N. 04/07), ispirata ad un´idea di sviluppo regionale come punto di equilibrio tra crescita economica, democrazia partecipativa e coesione sociale. Interverranno Mario Sarli e Tina Paggi, rispettivamente presidente e direttore del Csv Basilicata, Michele Plati, assessore alle Politiche sociali del Comune di Matera, Giuseppe Digilio, assessore alle Politiche sociali della Provincia di Matera, Antonio Potenza, assessore regionale alla Salute, Sicurezza e Solidarietà sociale, Michele Moretti, presidente del Co. Ge. E Marco De Biase, portavoce del Forum Terzo Settore della Basilicata. Nella giornata di domenica, sempre presso la Mediateca, saranno proiettati dalle ore 17:00 alle 21:00 alcuni filmati forniti dalle associazioni. Alle ore 21:00, presso l’Auditorium comunale di Matera, il concerto dal titolo “Le note della solidarietà” a cura del Coro Polifonico dei Cantori Materani, concluderà la manifestazione.