Il 10,13 e 14 febbraio il Comune di Potenza, Assessorato alla Pubblica Istruzione e Ufficio Cultura, in collaborazione con l’Associazione “Angels For Childrens”, l’Associazione Culturale Enotria e l’Istituto Statale d’Arte presenta la prima edizione del Carnevale Città di Potenza.

E´ quanto riporta una nota del Comune di Potenza. L ’idea è quella di creare nella nostra città un evento sul Carnevale che possa con gli anni radicalizzarsi e divenire punto di attrazione e divertimento per molti concittadini e visitatori. Usi, costumi e riti carnevaleschi ormai dimenticati verranno fatti rivivere nel calendario di questo evento ricco di appuntamenti e spunti per creare divertimento, sogni e magia. Nella giornata del 10 febbraio alle 18,00 nel Palazzo di Città in Piazza Matteotti inaugurazione della Mostra” Scoprire e Scoprirsi” a cura dell’Istituto Statale D’arte di Potenza e dell’ Associazione Angels For Childrens, i colori del carnevale rivivono nelle opere dei ragazzi. I lavori nascono da uno studio, affrontato dagli alunni sotto la guida dei professori Greco e Giordano, che li hanno guidati alla realizzazione di maschere particolarissime. Il momento laboratoriale, affiancato da uno studio ed una ricerca sull’uso della maschera nella storia, è diventato per alunni ed insegnanti un’ occasione di crescita e conoscenza reciproca permettendo ad entrambe le componenti della scuola di creare quella sinergia necessaria a coinvolgere ed interessare i ragazzi al progetto. L’intero percorso lavorativo degli artisti documentato da un Bak Stage, a cura dell’Associazione Settima Arte, verrà proiettato all’interno della mostra, creando attraverso musica ed immagini, un percorso comunicativo che partirà dal reale per confluire nel multimediale. I visitatori , inoltre, saranno accompagnati nella lettura interpretativa degli elaborati dagli insegnanti della scuola d’arte,mentre 12 ragazzi truccheranno altri coetanei attraverso particolare percorso tattile sensoriale .

Il 13 febbraio saranno i bambini delle scuole materne ed elementari ad aprire i festeggiamenti con l’inaugurazione della Mostra “L’allegria del Carnevale” allestita con i loro elaborati artistici, all’interno del nuovo percorso delle Scale Mobili Santa Lucia. Taglio del nastro inaugurale all’ingresso delle scale mobili di Via Tammone alle 9,30. La Mostra, allestita lungo l’intero tragitto delle scale mobili fungerà da ingresso per visitatori e bambini che accompagnati, in Largo Santa Lucia, da musici, cantastorie ed artisti di strada si troveranno immersi nella magia del Carnevale tra danze, musica e leccornie a cura del Corpo dei Pionieri Della Croce Rossa. Al termine dei festeggiamenti sarà consegnato un attestato alle scuole che hanno partecipato alla mostra e per i bambini tante mascherine che consentiranno l’ingresso gratuito, per la sola giornata del 13 all’Ice Park di Piazza Prefettura. In serata Taverne aperte per i sapori del Carnevale in Largo Santa Lucia e Portasalza .

Nella giornata del 14 febbraio la sfilata in maschera, a cura dell’Associazione culturale Enotria, con partenza da Via Beato Bonaventura e arrivo in Piazza Matteotti, rallegrerà le vie del centro storico. La sfilata, organizzata in collaborazione con il Forum regionale dei Giovani, vedrà la partecipazione dell’Aias con il carro allegorico “Gli artisti di strada” e l’animazione per tutti dell’associazione “Festa idea” che rallegrerà i partecipanti con giochi e tanta allegria. A fine serata la maschera più bella sarà premiata e per salutare il carnevale a suon di barzellette, si potrà assistere in Piazza Matteotti allo spettacolo del trio comico “La Faina” e del gruppo musicale “I Prisma”.