8 agosto 2011 – Viggianello (PZ) [Parco Nazionale del Pollino] Finale e concerto de “il parto delle nuvole pesanti”

I 3 FINALISTI SONO :
JUREDURE’ – NIGRO – MEJIRI & RANUCCI

Questa volta abbiamo avuto davvero difficoltà ad arrivare ad una scelta definitiva. La difficoltà veniva dalla qualità dei progetti arrivati alla seconda fase e non solo (tantissime realtà da tenere sotto osservazione anche tra gli artisti oltre la 10^ posizione). Tutti progetti interessanti con una ricerca musicale ed artistica di buon livello.
Con l’aiuto dello staff dell’etichetta discografica MKRECORDS, ci siamo messi “in contatto web” con tutti i 10 artisti candidati; abbiamo preso in considerazione i titoli artistici, le opinioni della critica, l’attività live al momento della scelta e la presenza sul web (organo che oggi riteniamo fondamentale per la diffusione della propria musica).
I finalisti della 5^ EDIZIONE del RADICI ETNOCONTEST, che si esibiranno l’8 AGOSTO a VIGGIANELLO (PZ) nel Parco Nazionale del Pollino, sono :

MARZOUK MEJIRI & VITO RANUCCI

Marzouk Mejiri e Vito Ranucci, due nomi importanti della scena World Europea. Mejiri, polistrumentista tunisino, già collaboratore di Enzo Avitabile, James Senese, Daniele Sepe e Peppe Barra. Ranucci, Compositore, arrangiatore, fondatore del gruppo Nero Italia, band distribuita in tutto il mondo da “Harmonia Mundi”. Autore, tra le altre cose, della Colonna sonora dell’ ultimo film del grandissimo Mario Monicelli “Le Rose del Deserto”. Il progetto dei due musicisti è completato dalla presenza di Gigi Borgogno – Chitarra (Osanna, Sepe, Imparato…) e Mauro Smith – Batteria (Gragnaniello, Vanoni…) ed è un interessante Meltin-pot di sonorità Mediterranee, Maghrebine con uno stile compositivo tra il Chillout Parigino ed una sorta di Trance-minimalista.

JUREDURE’

Juredurè, Bolognesi d’adozione, uno dei gruppi più interessanti di contaminazione Jazz-Balkan. Intensa l’attività Live Nazionale e Internazionale con Tour in Croazia, terra ispirazione del loro sound. Autori delle Musiche del Film di Wim Wenders – “Il Volo”. Un grosso Ensemble di 9 elementi tutti provenienti da esperienze musicali di spessore a garanzia di una “patchanka-swing” elegante e che si preannuncia piena di sorprese.

NIGRO

Musicista e compositore calabrese, con all’attivo numerose collaborazioni con artisti di ogni estrazione ( Mirko Menna, Orchestra del teatro Rendano, Sourakatà Dioubatè, Mustafà Gengic, Le Cirque du Soleil, Baba Sissoko, Amy Denio, Claudio Lolli, Danilo Montenegro, Cataldo Perri e tanti altri…). Nel 2009 si guadagna una Nomination ai GRAMMY della Fisarmonica, come miglior album World. Esaltanti le opinioni della critica nazionale e internazionale. Nigro si attesta come una delle realtà Etno-Musette-Balkan più interessanti del panorama nazionale.

Non facciamo manfrine ma, quest’anno, avremmo voluto, davvero portare tutti in finale. Non vi nascondiamo che c’è stato anche un momento in cui abbiamo pensato davvero di farlo, ma poi sarebbe stato davvero difficile, per non dire impossibile, per noi, già solo poter pensare di ospitare tutti quanti; ma, vi garantiamo, che sarà nostro obiettivo futuro far diventare il contest un appuntamento lungo e che faccia si che Viggianello (nel parco nazionale del Pollino) accolga tantissimi artisti, fan, sostenitori… diventando una vera e propria “officina di musica e d’arte”.

La giuria, presente la sera di LUNEDI’ 8 AGOSTO 2011, sarà composta da:
Adalberto Corraro (presdidente ass.Volta la Carta), Marco Verteramo (MkRecords e Amm.re di MkLive Eventi), Salvatore Greco (Amm.re di MKRecords), Gennaro de Rosa (MKRecords e Amm.re di On Mag Promotion e Edizioni Emmekappa), Simone Arminio (Giornalista e vice direttore di Popon.it), Annalisa Pruiti Ciarello (Giornalista – Mescalina).

Dopo l’esibizione dei 3 Finalisti, sempre la sera dell’ 8 AGOSTO 2011, ci sarà il concerto degli ospiti d’onore del RADICI ETNO CONTEST V Ed. : IL PARTO delle NUVOLE PESANTI.
“Il Parto” non ha bisogno di presentazione alcuna, essendo una delle realtà cardine dell’intero movimento Etno-Italiano. “Il Parto” è reduce dai successi di critica e di pubblico ottenuti dall’ultimo disco “MAGNA GRECIA” (Storie di Note/Warner); agli onori delle cronache grazie al brano “ONDA CALABRIA” utilizzato da Antonio Albanese nel film “Qualunquemente” (film di satira pluripremiato e con incassi da capogiro) che gli è valsa una Nomination ai DAVID di DONATELLO.

La serata sarà interamente trasmessa da RADIO REDAZIONE di Potenza.

….che altro dire ??!!!
VI ASPETTIAMO NUMEROSI a VIGGIANELLO (PZ)… NEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO !!