Dies Natalis, la Natività nei Sassi di Matera. Il Presepe Vivente nei Sassi di Matera celebra anche quest’anno la festa più popolare e sentita dai cristiani. Il focolare della famiglia diviene focolare di un’intera città in un posto unico al mondo e Patrimonio dell’Umanità.

Edizione 2017 – L’evento, seppur unico, si terrà a Matera in più sessioni, la prima dal 8 al 10 dicembre 2017, la seconda il 16 e 17 dicembre ed infine il week end del 29 e 30 dicembre 2017.

Come di consueto sarà una manifestazione che avrà luogo nei Sassi di Matera, città millenaria scavata nella roccia che per conformazione naturale ricorda il territorio originario della Natività, per l’unicità del paesaggio, per l’equilibrio tra l’insediamento umano e l’ecosistema e per la continuità di vita dalla preistoria ad oggi.

Le otto scene dell’evento (l’Annunciazione, il Mercato, il Sinedrio, la Corte di Erode, l’Accampamento Romano, la Domus Romana con il Rito del Matrimonio, i Pastori e Contadini ed infine la Natività con i Re Magi) daranno vita ad una emozionante rappresentazione Sacra Teatrale itinerante lungo i vicinati del Sasso Caveoso.

In programma anche la Mostra Nazionale dei Presepi d’Italia – Il Presepe di ghiaccio, Matera dall’8 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018.

www.presepematera.it