LE EMOZIONI DI MATERA DIVENTANO ARTE
La città dei Sassi raccontata dai suoi abitanti

Un percorso espositivo multisensoriale allestito a Palazzo dell’Annunziata (Piazza Vittorio Veneto 1): la mostra La Secretissima camera de lo core aprirà al pubblico il 23 Marzo 2019.

Ideata dall’Associazione Teatro dei Sassi e coprodotta dalla Fondazione Matera – Basilicata 2019 l’esposizione interattiva racconta le emozioni di circa 400 abitanti di Matera tra i 10 e gli 80 anni e offre ai visitatori un vero e proprio portale di accesso alla scoperta della città dei Sassi, Capitale Europea della Cultura 2019.
Accanto al contributo dei cittadini, che hanno raccontato e illustrato i propri luoghi del cuore a partire da cartine, matite e carta velina, sono coinvolti nella regia dell’evento lo scrittore Alessandro Baricco, l’artista Stefano Faravelli, la coreografa Heike Hennig e lo scenografo Paolo Baroni.

La guida migliore di una città è chi ci vive. Per questo Stefano Faravelli, artista visivo, Alessandro Baricco, scrittore e direttore della Scuola Holden, e Heike Henning, danzatrice e coreografa hanno deciso di partecipare a La secretissima camera de lo core: una mostra interattiva ideata dall’Associazione Teatro dei Sassi e coprodotta dalla Fondazione Matera – Basilicata 2019, che guida i visitatori attraverso la storia personale di 400 abitanti.
Materani di ogni età hanno ricevuto una mappa della città su cui hanno potuto indicare i propri luoghi emozionali.
Rielaborati anche in chiave scenografica testi e disegni hanno dato vita ad un percorso multisensoriale all’interno di Palazzo dell’Annunziata (P. Vittorio Veneto 1).

Un lavoro corale su emozioni, anima dei luoghi e memoria che mette in relazione i cartografi e i visitatori stessi con diverse forme d’arte: poesia, narrativa, pittura, scultura, video-performances e danza.

Aperta al pubblico dal 23 Marzo al 31 Luglio 2019 la mostra rappresenta di fatto la prima tappa per farsi emozionare dalla città Capitale della Cultura 2019.

TweetPost: #Matera2019: le emozioni diventano arte nella mostra La Secretissima camera de lo core #materaemozioni

Informazioni: www.matera-emozioni.it

23 Marzo 2019