Il Pane come esempio e spunto di prodotto finale, ottenuto da fermenti e materie prime. Nella nostra società gli uomini e le donne sono le materie prime e le idee il fermento. Quattro giorni all’insegna di Cultura, Arte, Folklore e tanto tanto PANE.

Gran Festa del Pane Edizione 2010 “Il Pane delle Donne”

Giovedì 6 maggio: “Lievitazione Naturale”
· Ore 17,00. Inaugurazione ed apertura manifestazione. Visita agli stands, ai forni accesi, alle mostre allestite, percorsi guidati nel Borgo.
· A seguire. Salone Razetti: la GFdP “Il Pane delle Donne”. Con proiezioni di interviste filmate.
· Dalle ore 20,00. Musiche nel Borgo, visite guidate alle mostre, passeggiata nel centro storico alla ricerca della tipicità gastronomica presso i “Catui Aperti”. Gli artisti di strada animeranno le vie del Borgo.

Venerdì 7 maggio: “Lievitazione Sociale”
· Dalle ore 10,00. Percorsi guidati nel Borgo.
· Ore 10,00. “Piccoli Fermenti” i bambini modellano la pasta di pane: la fantasia dei più piccoli si esprime in varie forme; rilascio di attestato di partecipazione “Scultore del Pane”.
· Ore 11, 30. Salone Razetti: “Processo alla Merendina”; Giudice, Pubblico ministero, Avvocati di difesa e di accusa, Testimoni e C.T.U., con relativa giuria popolare (ragazzi) in una suggestiva aula di tribunale, appositamente allestita, un importante momento di riflessione alimentare.
· Ore 18,00. Salone Razetti: consegna del premio “Lievito Madre” (Good Action Award), a Donne e Uomini che vogliono migliorare il mondo.
· Dalle ore 20,00. Musiche nel Borgo, visite guidate alle mostre, passeggiata nel centro storico alla ricerca della tipicità gastronomica presso i “Catui Aperti”. Gli artisti di strada animeranno le vie del Borgo.

Sabato 8 maggio: “Lievitazione Culturale”
· Ore 9,00. Estemporanea di pittura “Scene di vita in Paese”, paesaggi, usi, costumi e tradizioni popolari rappresentati da un gruppo di artisti che dislocati nei vari angoli del Borgo esprimeranno, attraverso le loro opere, gli aspetti significativi del Borgo.
· Dalle ore 10,00. Percorsi guidati nel Borgo.
· Dalle ore 10,00. Palazzo Battaglia: Museo del Pane, in collaborazione con Poste Italiane, annullo filatelico a tema “il Pane delle Donne”.
· Ore 11,00. Salone Razetti: presentazione del libro “I Bambini raccontano e colorano il Pane”(raccolta dei lavori realizzati dagli studenti nelle passate edizioni).
· Ore 12,00. Salone Razetti: premiazione vincitori concorsi scolastici: “I bambini Colorano il Pane” e “I Bambini Raccontano il Pane”, riservato ai ragazzi delle scuole elementari e medie della Regione Calabria.
· 0re 17,00. Convegno: “Donne Costruttrici Sociali”
· 0re 18,00. Palazzo Battaglia, Museo del Pane: Premiazione 1° Concorso Fotografico Nazionale, “UIF Regione Calabria”. Patrocinio UIF DIG-C-2010 CS/1.
· Ore 19,00. Chiostro dei Domenicani: concerto “Pane in Musica” a cura di “Ecoensemble Trio”.
· Ore 21,00. Chiostro dei Domenicani: premiazione vincitori estemporanea di pittura “Scene di vita in Paese”.

Domenica 9 maggio: “Lievitazione Turistica”
· Ore 10,00. Percorsi guidati nel Borgo, musiche nel Borgo, visite guidate alle mostre, passeggiata nel centro storico alla ricerca della tipicità gastronomica. Gli artisti di strada animeranno le vie del Borgo.
· Ore 17,00. Convegno “Panturismo: Borghi delle vie del Pane”.
· A seguire, presso il salone Razetti: riconoscimento e consegna attestato alle “Massaie della Tradizione”, e consegna del premio “I Cavalieri del Pane”, a personaggi che si sono distinti nel campo della promozione, tradizione e ricerca nel mondo della panificazione.
· Ore 20,00. Concorso enogastronomico: “Generazioni di Donne a confronto per trasmettere la continuità della tradizione”.
La serata continua con spettacoli, musiche etniche, visita a i forni accesi, passeggiata nel centro storico alla ricerca della tipicità gastronomica presso i “Catui Aperti”.

Attività collaterali

Conferenza Stampa: Giovedì 29 aprile, presso palazzo presidenza della provincia di Cosenza, conferenza stampa di presentazione della GFdP.

Pane Alato: Lunedì 3 maggio, presso l’aeroporto di Lamezia, in collaborazione con la SACAL, avverrà la distribuzione del materiale divulgativo della GFdP e dei Pani di Calabria.

Attività ed Eventi durante i giorni della GFdP

1. Piazza San Francesco, mostra delle macchine e dei trattori d’epoca legate al mondo della mietitura
2. I Pani d’Italia (Palazzo Battaglia museo del Pane). Mostra esposizione in collaborazione con le “Citta del Pane”.
3. Mostra fotografica (Chiostro dei Domenicani): il Pane delle Donne.
4. Mostra (chiostro dei Domenicani 1° piano): “I Bambini colorano e raccontano il Pane”.
5. Mostra i Pani Votivi Sicilia e Sardegna
6. Banco d’Assaggio di Pane: in collaborazione con INAP (Istituto Nazionale Assaggiatori Pani) saranno a disposizione varie degustazioni di pani da valutare con apposita scheda.
6. Progetto di solidarietà: “Per un Pozzo di Pane”, a cura dell’Associazione Calafrica.

www.granfestadelpane.com