All’interno del Parco Nazionale della Sila insistono alcune fattorie che da più generazioni traggono dalla fertile terra dell’altopiano frutti di altissima qualità. Il famoso caciocavallo silano, prodotto a denominazione d’origine protetta nasce qui, così come i vari prodotti della caseificazione: ricotte, mozzarelle, pecorini, la tipica Juncata e il sublime Butirro.

L’idea di aprire alle famiglie e ai turisti le porte delle proprie fattorie significa portare all’esterno i valori e la qualità di questi prodotti e far conoscere le fasi delle lavorazioni, le materie prime utilizzate e la sapienza dei casari. Le giovani generazioni spesso non conoscono come nasce un formaggio o come trascorre la giornata una mucca o una pecora. In altre realtà d’Italia queste manifestazioni rappresentano eventi di grosso successo e con grande partecipazione di pubblico.
Fattorie aperte vuole offrire un’occasione di svago e di arricchimento e perché no di promozione delle eccellenze dell’altopiano.

Le fattorie sono aperte tutti i giorni da Giugno a Settembre. A Camigliatello è previsto un info-point presso la pro-loco di via Roma tel. 0984/578159 e un servizio navetta per permettere, anche a chi non conosce il territorio, di raggiungere agevolmente le fattorie aperte.

Vi aspettiamo con la consapevolezza di offrire una bella esperienza che speriamo possa diffondersi su tutto il territorio della nostra Regione.

Informazioni: www.fattorieaperte.it