La festa si svolge ogni anno il Venerdì, Sabato e la prima Domenica di Settembre, in onore di San Nicodemo Abate Basiliano, Patrono di Mammola, in ricordo della traslazione delle reliquie avvenuta nell’anno 1501 dall’antico Santuario di San Nicodemo che si trova sugli altipiani della Limina nel Parco Nazionale dell’Aspromonte territorio di Mammola alla Grancia di San Biagio e successivamente alla Cappella di San Nicodemo alla Chiesa Matrice. Questa festa si caratterizza per la partecipazione popolare alla Processione lungo le vie del paese. Alla festa partecipano un numeroso gruppo di fedeli provenienti da Cirò (KR) cittadina dove è nato il Santo, conosciuta in tutto il mondo per il rinomato vino e tutta la cittadinanza di Mammola, per molti emigrati mammolesi devoti del Santo rappresenta l’occasione per un breve soggiorno nella propria terra di origine e tanti sono i forestieri dei paesi vicini della fascia Jonica, della Tirrenica e di tutta la Calabria presenti per la devozione al Santo.
Il culto di San Nicodemo, Monaco Basiliano è molto diffuso in Calabria e all’estero per l’effetto dell’emigrazione che ha spopolato Mammola e tanti paesi della Calabria. In occasione dei festeggiamenti nelle Piazze Magenta e Ferrari si svolge la tradizionale fiera con la vendita di prodotti artigianali.
Durante le giornate di Festa, sono molti i fedeli e turisti che visitano il Santo esposto a lato dell’altare e le reliquie nella Cappella di San Nicodemo nella Chiesa Matrice, è tradizione all’inizio della novena che tutta la Chiesa è addobbata con il cosiddetto “paratu” decorazioni in stoffa di colori vari che sono appesi ai muri.

PROGRAMMA

Venerdì 4 Settembre:
– Pellegrinaggio a piedi, (raduno largo Magenta ore 5,00) percorrendo il Sentiero dei Greci “la
Seja” per raggiungere il Santuario di San Nicodemo A.B., ore 8,00 celebrazione della Santa
Messa.
– Ore 22:00 Piazza Ferrari, rappresentazione teatrale
“DAGLI ALBORI DELLA NOSTRA STORIATRA LA VALLE DEL CHIARO E IL CELLERANO”

Sabato 5 Settembre:
– Chiesa Matrice ore 18,00 celebrazione della Santa Messa, seguirà la Processione tradizionale del Santo con le Reliquie alla Grangia Basiliana di San Biagio, dove si terrà il Panegirico sul Santo, dopo con tanta devozione si intonano canti antichi accompagnati dal suono della Banda Musicale
– Ore 22:00 Concerto di musica leggera “METROPOLIS” Cover Band delle canzoni dei Pooh

Domenica 6 Settembre:
– Chiesa Matrice ore 10,00 celebrazione della Santa Messa, seguirà la Processione del Santo per le vie del paese.
– Ore 22,00 Piazza Ferrari, Concerto Musicale con IVAN CATTANEO
– Ore 24:30 Grande spettacolo pirotecnico concluderanno la Festa.

Informazioni:
Don Alfredo Valenti: Cell. 3470557162 e-mail: [email protected][email protected]
Comitato Feste San Nicodemo: Tel. 338.3068770
Parrocchia San Nicola di Bari – Mammola: Tel. 0964.414140 – 0964.414402 – 0964.414181