La Provincia di Cosenza nell’edizione di “Transumanze ” che si svolgerà nel territorio del Parco Nazionale della Sila dal 19 agosto al 4 settembre, propone varie iniziative tra queste: “Slow Festival elogio alla lentezza”. Una iniziativa ideata e organizzata da “L’Officina delle Idee” in collaborazione con “Slow Food Cosenza e Sila” .
Viviamo in una società frenetica dove i ritmi che ci vengono imposti spesso ci obbligano a non accorgerci di ciò che vediamo, ascoltiamo o mangiamo.

“Slow Festival elogio alla lentezza” è una manifestazione che si pone l’obiettivo di stimolare le persone, ad avere una maggiore consapevolezza ed un giusto tempo per vivere le azioni della quotidianità.
“Slow Festival elogio alla lentezza” attraverso le varie sezioni dell’evento: laboratori del gusto (slow food), incontri sul viaggio (Slow travel), attività nella natura (Slow Life), laboratori di: scrittura, fotografia, video e il concorso “Racconta il tuo viaggio scritti, immagini e visioni” (Slow reading e Slow writing), ci accompagnerà in un percorso intellettuale, culturale e gastronomico, per incentivare approcci comportamentali consapevoli e rispettosi dei valori identitari, culturali, antropologici dei luoghi, delle persone e delle produzioni.
Tra le iniziative si segnalano, oltre al concorso sul racconto del viaggio, il premio al giornalismo da viaggio che verrà conferito al prestigioso magazine “National Geographic Italia” e il workshop sui “viaggi lenti”, mentre per gli appassionati di fotografia, scrittura e video, da non perdere sono i laboratori di approfondimento che si svolgeranno durante i giorni della manifestazione.

Per richiedere informazioni, ricevere il programma completo e partecipare alle varie iniziative scrivete a: [email protected]