8 settembre 2007

Saranno l’artista Gigi Finizio e il cabarettista Franco Neri ad animare “La Notte Bianca” in programma l’8 settembre ad Avellino. La manifestazione rappresenta l’evento conclusivo della “Grande Notte Bianca del Cinema” (3/8 settembre 2007). Diversi i punti spettacolo allestiti in tutta la città che proporranno musica, sport, spettacoli di cabaret e mostre. Cento microeventi che vedranno come scenario il centro storico e il centro città. In viale Italia sarà allestita una ludoteca all’aperto a cura dell’Associazione “Mister Punch”, prevista anche l’esibizione del complesso musicale “Rambla”. In via De Concilii spazio allo sport con l’hockey su carrozzella a cura dell’Associazione “Amici miei”, le iniziative del Coni di Avellino che spazieranno dal karate, al taekwondo, pugilato, bike, tennis, ballo e scacchi e il minibasket a cura dell’Associazione sportiva “Vito Lepore”. Numerosi gli spettacoli previsti in corso Vittorio Emanuele con teatro, musica etnica e arte.

Da citare gli artisti dell’Associazione Antares con “Napoli in…fiore” che si esibiranno alle ore 24 con i fratelli Minale, i suonatori di Tammorra, “La Paranza dei uagliuni”, Jose Martinez Navarra con lo spettacolo teatrale psicomaniaclown, l’Associazione Arte e Immagine, Eleonora Santoro che proporrà il monologo “Perdendo pezzi”, Laura Saurino con l’Associazione “Eubea” e il quartetto di “Musica etnica irlandese”. Non mancherà la solidarietà a cura degli “Amici di Avsi”. Si tratta di una serie di esibizioni che intratterranno il pubblico in attesa dello spettacolo di Franco Neri previsto alle ore 21 e del concerto di Gigi Finizio programmato per le ore 23. Animazione per bambini e musica itinerante in Corso Europa con “Primavera 2000”, l’Associazione “Sol Maggiore” e i Domus Artis “Cantori di Partenope”. Via Matteotti sarà dedicata all’arte con le mostre del Centro Culturale l’Approdo e dell’Associazione “Artisti Sanniti”. Spazio alla musica in via Mancini con l’esibizione di Alessandro Tozza dell’Associazione musicale Kritis. Animazione per bambini con “Primavera 2000” in Piazza D’Armi, in via Verdi si esibiranno i gruppi musicali “Funny Dunny” e “Bad Luck & Trouble”.

Musica e bellezza in piazza Libertà con il concorso “Happy Fashion”, e le esibizioni dei gruppi “Musica Insieme”, “Trio Amarcord”, “Serena e il Trio Malody”, il quintetto “Dei Liberi Clarinetti Italiani”, il “Trio Pro Arte Films”, il gruppo “Arturo Benedetti Michelangeli”, spazio anche ai bambini con il teatrino interattivo di “Zio Armaduc” e all’artigianato con “Fornelli spenti” a cura di “Donne europee Federcasalinghe” di Avellino. Musica dal vivo dell’Associazione Arteteca “Splitos” e Teatro in maschera Pulcinella in via Nappi, animazione per bambini con “Il magnifico mondo di Diodo” in Piazza Amendola. Ancora musica in Corso Umberto con il duo “Cultrone Carrarelli”, musica barocca del ’700 a cura dell’Accademia dei Dogliosi, e l’Associazione Musicale Igor Stravinsky, arte con le visite guidate ai Cunicoli Longobardi e la mostra su Francesco Solimena a cura della’Accademia dei Dogliosi, e ancora gli spettacoli del Teatro d’Europa.

Saranno 20 i siti sparsi nel centro storico e nel centro città con una serie di mostre a cura della Pro-Loco di Avellino. In occasione della Notte Bianca proprio la Pro-Loco di Avellino ha organizzato un’estemporanea di pittura che si svolgerà sull’intero territorio di Avellino per l’intera giornata dell’8 settembre che avrà come tema “Avellino: strade, chiese, monumenti ed architettura” (info: Pro Loco, corso Vittorio Emanuele 192/B, Avellino, tel 0825/784702). www.comune.avellino.it