Ritorna a Campoli del Monte Taburno in provincia di Benevento, nei giorni 8/9/10 agosto, il rinomato appuntamento con la manifestazione Calici di Stelle, promosso dal Forum dei Giovani.

L’evento mette in mostra, in questi tre giorni, i prodotti tipici della tradizione contadina dell´entroterra sannita. L’evento giunto alla nona edizione vuole essere un polo di attrattiva per scoprire le bellezze della nostra terra. Ecco perchè da quest’anno è nostra intenzione anche adempiere alle richieste dei turisti che contattandoci ci chiedono di pernottare tra le nostre splendide montagne della “Dormiente Sannita”. Di conseguenza abbiamo organizzato anche un programma di escursioni nelle ore diurne per dare la possibilità ai visitatori di tuffarsi nel coinvolgente scenario paesaggistico dell’entroterra sannita. Attueremo visite guidate tra le bellezze del Parco del Taburno-camposauro, offrendo la possibilità di pernottare il caratteristici agriturismi, e conoscere al meglio la tradizione contadina del luogo. Il Forum dei Giovani di Campoli da sempre si onora di organizzare la manifestazione che maggiormente promuove i prodotti agricoli e della tradizione del nostro territorio. Calici di Stelle è una manifestazione a carattere nazionale, che rientra nel circuito di Città del Vino, e ha luogo a Campoli del Monte Taburno dall’8 di agosto fino al 10, giorno di San Lorenzo chiusura della manifestazione. L’evento è una vetrina enogastronomica che mette in mostra i prodotti tipici dell´entroterra sannita e dell’intera regione. Le tre serate sono accompagnate da spettacoli musicali, ballo liscio, musica popolare e attrattive di vario genere che coinvolgono ogni singola fascia di età. Al centro dell’attenzione il re dei nostri prodotti agricoli, il Vino. A caratterizzare le tre serate si svolge la consueto gara ufficiale, tra le varie aziende partecipanti, con lo scopo di premiare il vino migliore di annata. Alla serata partecipano anche note cantine della provincia e dell’intera regione che, non rientrando nella gara, hanno il solo scopo espositivo. Da quest´anno è fattiva la collaborazione con l´agenzia Artsannio e quindi con il Musa (Museo della tradizione contadina).

Sarà proprio il Musa che allestirà nei tre giorni un museo permanente di macchine agricole d´epoca. Stiamo parlando di una manifestazione che vede la presenza, nei 3 giorni, di migliaia di visitatori giunti da ogni parte della regione con il solo intento di degustare ed acquistare i nostri prodotti tipici. E’ necessario tener presente che la manifestazione non è affatto la classica sagra di paese, ma è una realtà, fortificatasi in nove anni di presenza, e che vede la partecipazione di migliaia di amatori, coinvolgendo numerose aziende enogastronimiche dell´intera regione; alla serata partecipano anche aziende che promuovono prodotti non alimentari della tradizione. E’ stata creata la strada del gusto: decine di espositori in legno che danno la possibilità alle aziende enogastronomiche di esporre i loro prodotti e ne offrono la degustazione gratuita. E´ nostro impegno promuovere, tramite Calici di Stelle, quindi di Città del Vino e di tutti i canali di promozione possibili, le prelibatezze del nostro entroterra sannita e non solo, ecco perchè non mettiamo limiti geografici alla partecipazione delle aziende. La festa prevede anche uno stand gastronomico (gestito dall´organizzazione) dove i visitatori hanno la possibilità di consumare i prodotti tipici della tradizione contadina(menù ancora da definire. Si prevede: cavatelli al sugo con tracchie di maiale; rustico con salami locali; padelaccia -soffritto di carne di maiale con peperoni e patate-; panino con salsiccia; panini con porchetta; frittata con cipolle; pizzili –pastella fritta con fiori di zucca-; gelato all’aglianico e torta al vino). A termine delle tre serate e possibile assistere ad uno spettacolo di fuochi pirotecnici che esalta maggiormente l’essenza stessa della manifestazione vista come un momento di festa e di aggregazione ma anche di promozione del territorio stesso. Il Forum dei Giovani di Campoli del Monte Taburno è una associazione che raccoglie tantissimi giovani del comprensorio ed offre tante possibilità di aggregazione della fascia giovanile della popolazione. Si tratta di una associazione culturale senza scopo di lucro che ha il privilegio e l’impegno di promuovere il territorio e le sue innumerevoli realtà.

L’associazione ha dato vita ad un periodico in distribuzione gratuitamente e che possibile trovare sul web all’indirizzo internet: www. Fdgcampoli. Altervista. Org. Da l’inverno scorso, nelle festività natalizie, il Forum dei Giovani di Campoli del Monte Taburno ha dato vita ad una compagnia teatrale, proponendo commedie della tradizione napoletana di Eduardo Scarpetta ed Eduardo De Filippo. Nelle tre serate di Calici di Stelle i visitatori interessati potranno richiedere allo stand apposito dell’Associazione il dvd della commedia presentata durante le festività natalizie del 2008: “Tre Pecore Viziose” di Eduardo Scarpetta. E’ intenzione dell’Associazione, per quest’anno, riuscire a dar vita a nuove attrattive anche per i piccoli visitatori; ecco perché abbiamo pensato a invitare artisti da strada e giostrai. Ricordiamo inoltre che da quattro anni il Forum dei Giovani di Campoli del Monte Taburno è gemellato con una associazione che pratica volontariato in Burkina Faso, presso la diocesi di Ouahigouya; alla conclusione di ogni festa inviamo parte del ricavato come contributo di solidarietà per le popolazioni disagiate della nazione africana. Nei primi due anni il nostro atto ha dato la possibilità ai volontari di scavare un pozzo e dare acqua potabile e per l’irrigazione a distese di terreno desertico. Parallelamente alla manifestazione enogastronomica si svolge un convegno, al quale partecipano specialisti di prim’ordine. Temi degli incontri le prospettive di sviluppo nel settore agricolo e la cultura biologica. Continuando sulla strada dell’impegno sociale stiamo per chiudere una convenzione con le associazione che praticano il commercio equo e solidale. Nostro intento è creare, durante le tre serate della manifestazione, una strada dove nei vari gazebo si pubblicizzino i prodotti del commercio equo e solidale. Da quest’anno sarà parte delle serate il Mercatino del Biologico promosso dall’Associazione Italiana Agricoltura Biologica del dipartimento Campania. Scopo di questa collaborazione tra Forum dei Giovani di Campoli del Monte Taburno e A. I. A. B. Campania è dare maggiore risalto ai prodotti enogastronomici che la realtà contadina della Valle Vitulanese ha da offrire. Gli organizzatori ritengono che rientrando nel grande circuito del Mercatino del Biologico la manifestazione acquisterà maggiore risalto e importanza e con essa di conseguenza godrà di maggiore visibilità il territorio e la sua realtà contadina.

www.fdgcampoli.altervista.org