Si parte sabato 16 gennaio, con la notte dei falò di Nusco, impreziosita quest’anno dallo spettacolo dei fuochi pirotecnici che si ripeteranno ogni ora e con lo spettacolo finale di fuoco e musica dell´Incendio della Fenice. L’appuntamento successivo sarà quello della Cena Barocca “Alla corte del principe divino”, venerdì 12 febbraio, nella cornice evocativa del castello di Taurasi, unico evento a pagamento, ma che verrà accompagnato da spettacoli di musica e danza per le strade del borgo di Taurasi. Chiusura ad Avellino, sabato 13 febbraio, con il grande spettacolo del Teatro Festi, per le strade del centro cittadino. Una giornata di festa che coinvolgerà l’intera popolazione, con sfilate di fuoco, artisti impegnati in giochi d’acqua itineranti, grandi coreografie, ma anche momenti didattici e di conoscenza con i laboratori di carta pesta di Paternopoli, stage di tarantella di Montemarano, stage di danza e musica.

Carnevale in Irpinia

Il Carnevale in Irpinia vanta una tradizione antichissima. Il periodo, storicamente, prende il via il 17 gennaio, giorno in cui il calendario romano ricorda la figura di Sant’Antonio Abate.

Musiche, balli, maschere assumono, in ogni zona della provincia di Avellino, caratteristiche uniche che rendono il periodo del Carnevale particolarmente attraente ed interessante.

Le rappresentazioni del Carnevale in Irpinia hanno una loro connotazione strettamente legata al territorio, momenti di folklore che richiamano antichi riti della civiltà contadina, usi e costumi che, nel tempo, si sono tramandati di generazione in generazione.

Il clou della festa si svolge, normalmente, nel mese di febbraio allorquando, seguendo la tradizione, in quasi tutti i paesi si svolgono manifestazioni ad hoc, con l’intera popolazione che partecipa sia alla preparazione che allo svolgimento delle rappresentazioni.

Fuoco Barocco sul web: www.fuocobarocco.it – www.facebook.com/pages/avellino-italy/fuoco-barocco/228322120319 – www.youtube.com/user/fuocobarocco