Dal 30 maggio al 2 giugno, per la prima volta, Eboli celebra la Cucina mediterranea, a partire da uno dei suoi prodotti tipici di punta: la Mozzarella di Bufala Campana DOP. Si chiama “La Grande Bufala” , ma ha tutta l’aria di essere un omaggio sincero e sentito da parte del territorio a questo alimento, tra i più rappresentativi della nostra tavola.

Fortemente voluta da Eboli Sviluppo, che riunisce un gruppo di imprenditori locali con l’obiettivo di promuovere il territorio e i prodotti tipici locali, grazie alla collaborazione con il Comune di Eboli, la Regione Campania, la Provincia di Salerno, la Camera di Commercio di Salerno, la manifestazione è organizzata dalla perugina Sedicieventi, l’agenzia nata dalla fortunata esperienza di Eurochocolate.
L’intero patrimonio agro-alimentare della regione Campania sarà protagonista dell’evento al fine di preservare e promuovere quei prodotti di qualità che la Campania è in grado, ancora oggi, di offrire.
Nei quattro giorni della manifestazione sarà aperto un Mercato dei Sapori Mediterranei, nel centro storico di Eboli, dove il visitatore potrà avere una conoscenza diretta non solo di tutti i prodotti IGT e DOP di origine campana, ma anche del singolo produttore e dell’intero territorio, con la sua storia e le sue tradizioni. In collaborazione con il paniere “Tipico Salernitano”, pane e olio, pomodori, frutta, verdura, pasta e vino faranno da cornice alla mozzarella di bufala in tutte le sue deliziose forme. Completano l’offerta tutti gli altri prodotti di bufala come latte, yogurt, burro, ricotta, carne e salumi e l’immancabile pizza firmata QUI PIZZA, il marchio di garanzia della pizza tipica con mozzarella di bufala.

Ai primi attori della Cucina Mediterranea saranno dedicate degustazioni, incontri, mostre e laboratori per grandi e piccini, giochi e spettacoli, che troveranno il loro culmine, sabato 31 maggio, nella Notte Bianca.
Un evento nell’evento, la Notte Bianca di Eboli, che più Bianca non si può. Dal tramonto all’alba, infatti, ogni performance, concerto o spettacolo sarà inevitabilmente ispirato al candore della mozzarella. Tre, in particolare gli appuntamenti da non perdere della Notte Bianca: Bufala Beat, le gustose degustazioni a ritmo di musica, Bufala d’autore divertente spettacolo sulle più simpatiche “bufale” e leggende metropolitane ed infine, la prima edizione del Bufala Award, il premio assegnato al miglior produttore di Mozzarella di Bufala Campana DOP.

La Grande Bufala vuole essere anche uno strumento per valorizzare Eboli e l’antica cultura che la caratterizza, a partire dalla mozzarella di bufala che contraddistingue, da tempo immemorabile, la Valle del Sele per arrivare fino alla Cucina Mediterranea, apprezzata in tutto il mondo e ritenuta la più sana ed efficace per mantenersi in forma in modo salutare e duraturo.
Grandi e piccoli avranno l’opportunità di partecipare a degustazioni guidate per conoscere i differenti prodotti della ricca terra campana, in abbinamento ai vini e ad altri prodotti tipici locali, o iscriversi a corsi amatoriali per imparare i segreti della cucina italiana.

Per chi volesse togliersi la voglia di gustare piatti tipici, i ristoranti ebolitani proporranno, per tutta la durata dell’evento, menù speciali “La Grande Bufala”. Sarà anche possibile, per i più attenti e interessati, approfondire le metodologie di allevamento della bufala e di produzione di mozzarella e formaggi direttamente nelle aziende casearie che, per l’occasione, apriranno le porte ai turisti.
Giochi per i più piccini e trattamenti di bellezza per gli adulti, mostre e percorsi didattici che illustreranno la storia e l’habitat della bufala, le sue migrazioni fino all’arrivo nella valle del Sele e, qui, la nascita della mozzarella.

Informazioni: www.lagrandebufala.it

Il 2 Giugno, Festa della Repubblica Italiana, La Grande Bufala si unirà ai festeggiamenti in maniera golosa ed originale, celebrando la cucina nazionale in un tripudio di colori: verde come il basilico, rosso come il pomodoro e bianco come la prelibata mozzarella di bufala.