Un evento promosso dall’associazione ISIDE Ma facciamo un pò di storia….Come nasce il PALIO ?? La causa per la conquista dell´indipendenza da Nola, da parte dei 16 Casali, inizia nel 1643. Quando il duca Carafa li vendette alla famiglia Mastrilli (A.S.N. Quinternione dei feudi. Repertorio III). La lunga marcia che portò alla trasformazione dai Casali nella prima forma di Comune, perdurò per molti anni e si concluse nel 1767, allorquando fu intimato: “alli magnifici del Governo della Citta´ di Nola ed esattore della tassa Catastale sottopena di 500 docati di non ardire a molestare i cittadini dei Casali, dovendo ogni casalese portare i pesi nella propria patria,, (cfr. Conti Comunali,a .1787-88, f. 19, A.S.N.) l´Associazione “Iside” rievoca quei momenti attraverso una gara con asini, che rappresentano i partecipanti alla festa tenuta nel Casale di Camposano per la libertà acquisita.

L´Iniziativa ha lo scopo di rivalutare l´asino, un´animale ormai in via di estinzione, la storia dell´intera area Nolana e nello stesso momento proporre una seria riflessione sull´ambiente. Il “Palio del Casale”, quindi, rappresenta una sfida importante da affrontare con la certezza di realizzare qualcosa che non e´ solo folklore, ma che va oltre. A questo e´ legato la possibilità di insediare all´interno del nostro territorio, piccoli allevamenti di asini, creando cosi occasione di lavoro e attività del tipo: Opoterapia, ricreativa, Trekking per ragazzi, Attività didattiche per le scuole, Educazione ambientale, produzione di latte d´asina.

Anche quest’anno il prgramma è ricco, variegato….intenso : Sabato5 maggio ore 18.00 inaugurazione di “ERMES” Centro Storico Mercatino dell´usato e dell´antiquariato. Il mercatino si svolgerà fino a domenica 6 maggio ore 24.00

SABATO 5 MAGGIO ore 20.30 Cena al Casale: Sagra ” ra rimmasuglia” p.zza Umberto I° pasta fresca a forma irregolare con fagioli e cotiche, con patate e altri condimenti. Specialità culinarie Balli e musica popolare

DOMENICA 6 MAGGIO ore 10.00 Accoglienza in Piazza Umberto I delle rappresentanze che partecipano al Palio. Animazione per bambini e grandi e passeggiate per le strade di Camposano con il protagonista del Palio “l´Asino” Ore 16.00 Corteo storico degli Orsini di Nola seguito da tutte le rappresentanze dei vari Comuni partecipanti. Ore 19.00 “il Palio del Casale” la Corsa degli Asini.

Per informazioni: associazione ISIDE 0813150742-3357221110 – 3338631143 – 3396818308

Il 5 e 6 Maggio il PALIO DEL CASALE IN DIRETTA SU RADIO PUNTO ZERO CON BRIAN ! Ti aspettiamo !