Teggiano Antiquaria 2012
Mostra Mercato Nazionale dell’Antiquariato e del Collezionismo
dal 31 ottobre al 5 novembre 2012

Convento SS.PIetà di Teggiano (SA)

Cerimonia di inaugurazione mercoledi 31 ottobre alle ore 18:30 nella Chiesa della SS. Pietà, annessa al Convento.

E’ in programma dal 31 ottobre 2012 al 5 novembre 2012 la XV edizione di Teggiano Antiquaria – Mostra Mercato Nazionale dell’Antiquariato e del Collezionismo, rassegna di antiquariato che ospita, nel suggestivo Convento della SS. Pietà di Teggiano (SA), 25 espositori di tutta Italia ed anche da alcuni paesi europei.
Teggiano, città medievale, nel cuore del Vallo di Diano, in provincia di Salerno per sette giorni è l’ideale cornice di un grande evento culturale, divenendo luogo di incontro di amanti e studiosi di arte antica. Teggiano Antiquaria ha conquistato, nel corso degli anni, un posto di rilievo tra le rassegne di antiquariato del meridione di Italia e vede ogni anno una partecipazione sempre più numerosa sia di espositori che di visitatori.
Allestita nell’elegante cornice del Convento della SS. Pietà, nel centro storico di Teggiano, nelle antiche celle del convento, 25 espositori provenienti da tutta Italia, presentano il meglio delle loro collezioni, dando la possibilità di ammirare mobili di alta epoca, sculture, dipinti, gioielli, ceramiche, icone, pietre e oggetti d’arredamento, argenteria, tappeti, giocattoli da collezione, vetri di Murano, filatelia, numismatica e stampe d’epoca, tra cui incisioni del XIV e XVII secolo. Tutti pezzi unici, altamente selezionati, offrendo un’occasione importante e unica per i collezionisti e gli appassionati, di ammirare ed acquistare opere di alto valore estetico e di sicuro investimento nel tempo.
La rassegna si conferma anche come un’occasione fondamentale per la promozione della città di Teggiano. Offre, infatti, la possibilità per quanti visitano la Mostra, di conoscere anche le bellezze storiche, culturali ed ambientali, in particolare di Teggiano e di tutta la Provincia di Salerno. La Mostra di Antiquariato convoglia sul territorio un flusso di turisti in un periodo di bassa stagione, quello a ridosso della festività di Ognissanti, con conseguenti ricadute economiche per gli esercizi commerciali, le strutture ricettive e della ristorazione e di tutte le attività legate alla presenza di turisti.
La cerimonia inaugurale di Teggiano Antiquaria 2012 si terrà mercoledì 31 ottobre 2012 alle ore 18:30 presso la Chiesa della SS. Pietà (annessa al Convento della SS. Pietà) e vedrà la presenza di autorità militari, civili e religiose che dopo una breve presentazione dell’edizione di Teggiano Antiquaria 2012 daranno ufficialmente apertura alla Mostra con il taglio del nastro.
Teggiano Antiquaria è organizzata dalla Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con CASARTIGIANISalerno, il Comune di Teggiano e la BCC Monte Pruno di Roscigno e Laurino.
Quest’anno a Teggiano Antiquaria è stato affiancato, come evento collaterale, il “Monte Pruno Party” che si svolgerà giovedì 1 novembre alle ore 20:00 nel Convento della SS. Pietà di Teggiano.

ORARI MOSTRA:
Giorni Feriali
dalle ore 15:00 alle ore 22:00

Giorni Pre-Festivi e Festivi
dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 22:00

INGRESSO LIBERO

TELEFONO: 089220842
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
CASARTIGIANISALERNO
Federazione Provinciale Artigiani di Salerno Via G.V.Quaranta, 8
84123 Salerno
tel. 089 239888 – fax 089 231252
www.casartigianisalerno.it

31 Ottobre 2012