E’ tutto pronto per la XXV° edizione di Musica in Irpinia, la rassegna internazionale di orchestre che per il 2007 diventa Grande Evento della Regione Campania in occasione delle nozze d’argento. Ad Avellino, dal 7 al 29 luglio 2007.

Un appuntamento da non perdere promosso dall’Ept di Avellino:”Mai così in alto” annuncia entusiasta il presidente Santino Barile alla vigilia della kermesse che porterà nuovamente in Irpinia i nomi che hanno fatto grande negli anni la manifestazione. Per festeggiare i 25 anni, con un programma curato dal maestro Mario Cesa, i concerti passano da 7 a 8 nello splendido chiostro settecentesco dell’Abazia del Loreto a Mercogliano: luogo suggestivo gremito negli anni dalle migliaia di appassionati e cultori della musica di qualità provenienti da tutta la Regione Campania e oltre. I concerti si svolgeranno nei 4 fine settimana del mese di luglio: si parte sabato 7 Luglio e si chiude domenica 29 Luglio. Tra gli appuntamenti di punta quelli con Salvatore Accardo solista e direttore dell’Orchestra da Camera Italiana e l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Luis Bacalov.

La novità della XXV° edizione di Musica in Irpinia è la partecipazione dell’artista Noa voce solista accompagnata dall’Orchestra della Magna Grecia diretta da Piero Romano. L’artista israeliana entusiasmerà il pubblico con la sua voce cristallina che mescola jazz, rock americano e suggestioni mediorientali. L’esibizione di Noà alla rassegna “Musica in Irpinia” è il segno del respiro internazionale della manifestazione che ha saputo conquistare un posto di tutto rispetto nel mondo della musica di qualità.

Per ripercorrere i 25 anni della rassegna con i momenti che l’hanno resa importante il maestro Gianvincenzo Cresta ha curato la realizzazione di una mostra antologico-fotografica che sarà possibile visitare tutto il mese di luglio nell’Abazia del Loreto ed inoltre sarà distribuito un volume “Appunti di viaggio”: un excursus in tiratura limitata ( mille copie) con le testimonianze dei 25 anni di “Musica in Irpinia”. Il volume sarà presentato in occasione della conferenza stampa di presentazione del programma della XXV° edizione di “Musica in Irpinia” prevista il 2 Luglio alle ore 10,30 nella storica Biblioteca dell’Abazia del Loreto di Mercogliano.