Fiano in Avellino è un progetto che vuole far riscoprire lo stretto legame esistente tra il vino Fiano e la città di Avellino, sancito dal disciplinare di produzione a d.o.c.g. del 2003, coinvolgendo le aziende vitivinicole irpine che operano nell’areale di produzione. L’evento organizzato dall’associazione Wine Fredane si terrà il 5 e 6 dicembre nelle splendide grotte di Villa Amendola, struttura storica situata al centro della città.

Nell’ambito delle due serate, verranno organizzate una serie di degustazioni guidate che vedranno come protagonista assoluto il Fiano di Avellino, per poterlo far conoscere in tutte le sue declinazioni ed espressioni al pubblico di visitatori. Dalle ore 21 fino alla mezzanotte, infatti, sarà possibile partecipare a verticali, orizzontali e territoriali curate e guidate dalla delegazione ONAV di Avellino.

Domenica 6 dicembre, dalle ore 17.00, si terrà “Fiano in calice” diretta da Luca Maroni, analista sensoriale, enologo eclettico, autore di Annuario dei migliori vini italiani.

Durante la manifestazione nell’area food&wine, a partire dalle ore 20.00, ci sarà la possibilità di degustare tutti i vini d’Irpinia non solo Fiano, ma anche Greco, Aglianico e Taurasi con l’ausilio di un kit composto da calice e portacalice e di assaggiare prodotti gastronomici tipici e piatti tradizionali preparati da chef irpini. Il percorso verrà completato da una mostra fotografica, banner illustrativi la storia del Fiano di Avellino e da buona musica dal vivo.

Infine verranno esposte una serie di “Etichette D’Autore” create da artisti che vogliono esprimere le diverse identità della parola territorio, legato fortemente al prodotto vitivinicolo, ed inteso come paesaggio agrario ricco di colori, storie ed esperienze.

Per maggiori informazioni: [email protected] oppure seguiteci sulla nostra pagina Facebook: Wine Fredane.