S’inaugura oggi, 5 Luglio 2023 alle ore 10,30, presso l’Atrio del Platano dell’Archivio di Stato di Napoli, l’esposizione fotografica: “Dagli anni Settanta del secolo scorso ai nostri giorni: viaggio nel Meridione d’Italia attraverso gli archivi fotogiornalistici”. La Mostra rappresenta il passo finale del Progetto, di cui conserva il nome, presentato dall’Archivio di Stato di Napoli e vincitore del bando Strategia Fotografia 2022, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

“Dagli anni Settanta del secolo scorso ai nostri giorni: viaggio nel Meridione d’Italia attraverso gli archivi fotogiornalistici” nasce dalla volontà della Direttrice Candida Carrino, e con la partecipazione dei responsabili della Casa degli Archivi Fotografici, Mario Laporta e Linda Iacuzio, di valorizzare e far conoscere le raccolte e gli archivi fotografici presenti all’interno dell’imponente patrimonio documentario dell’Archivio di Stato di Napoli conservato negli storici ambienti del Complesso Monumentale dei Santi Severino e Sossio.

Grazie al bando ministeriale dedicato al patrimonio fotografico degli ultimi 50 anni, si è dato inizio a un percorso che porterà allo sviluppo, all’ottimizzazione e all’accrescimento dei fondi e degli archivi fotografici all’interno dell’Archivio di Stato di Napoli.

Il progetto ha previsto innanzitutto un’azione di conservazione e di catalogazione di 250 opere fotografiche. La catalogazione si è avvalsa della piattaforma SIGECweb, messa a punto dall’ICCD (Istituto Centrale Catalogo Documentazione) del Ministero della Cultura. In seconda battuta e a completamento del lavoro di catalogazione, il progetto ha previsto un’azione di valorizzazione tramite una mostra di 60 fotografie stampate nel formato 40×60 insieme ad oltre 150 fotografie che scorreranno nel video di presentazione, visibile per tutta la durata dell’evento. Sono 5 le tematiche sviluppate ed esposte nel progetto e nella mostra: il terremoto dell’Irpina, evento tragico che stravolse le vite e le dinamiche sociali degli anni ’80; Maradona, visto non solo come la stella del calcio conosciuta e amata in tutto il mondo, ma anche attraverso le gesta che l’hanno portato a divenire fenomeno sociale.

Queste fotografie sono parte dell’archivio NewFotoSud, evoluzione naturale della FotoSud, storica agenzia del quotidiano il Mattino. Seguono, grazie agli scatti dell’Associazione Kontrolab, formata da fotografi professionisti e conosciuta dalla stampa internazionale come quella più presente su tutti gli eventi dell’Italia meridionale, altre due tematiche: Pompei e Covid 19. Pompei, oltre ad essere il terzo sito turistico-culturale nazionale per affluenza e visite rappresenta anche il più importante attrattore nel territorio regionale e meridionale.

Della pandemia generata dal Covid 19, si ricorderanno, attraverso le fotografie, quei momenti di apprensione e di sgomento che, a causa di un nemico invisibile, hanno determinato solitudine, debolezza, fragilità ma anche tanta solidarietà. La quinta tematica è dedicata alla strabiliante Cappella Sansevero ripresa da Massimo Velo, fotografo e poeta delle bellezze artistiche napoletane, che ci accompagna nel sito storico, primo attrattore turistico cittadino, tuttora uno dei siti più visitati.

Si ringraziano per i preziosi contributi forniti al percorso espositivo: il Museo Cappella Sansevero; il Corriere del Mezzogiorno, Iuorno.It, la Biblioteca fotografica Paolo Cocco; il dott. Bruno Crimaldi; i professori Daniela Pergreffi, Fabio Donato, Gianni Fiorito e Pasquale Napolitano.