Dopo il largo consenso di pubblico dello scorso anno con oltre 41.000 presenze, torna dal 2 al 12 febbraio 2012 Arte e Scienza in piazza™, manifestazione di diffusione della cultura scientifica organizzata dalla Fondazione Marino Golinelli in collaborazione con il Comune di Bologna.

Oltre 100 eventi tra mostre, spettacoli, incontri con personalità del panorama scientifico e culturale, proiezioni di film, concerti, giochi in piazza e laboratori creativi tra arte e scienza. Il centro storico di Bologna (Palazzo Re Enzo, Biblioteca Salaborsa, Piazza Nettuno, START-Laboratorio di culture creative) si trasformerà per 11 giorni in un grande Art + Science Center che coinvolgerà il pubblico di ogni età.

Cuore dell’edizione 2012 sarà la mostra di arte contemporanea e scienza “Da ZERO a CENTO, le nuove età della vita”, a cura di Giovanni Carrada e Cristiana Perrella. Ideata e prodotta dalla Fondazione Marino Golinelli in partership con La Triennale di Milano, l’esposizione sarà a Bologna a Palazzo Re Enzo, dal 2 al 12 febbraio, e a Milano Milano in Triennale Alemagna, dal 21 febbraio al 1 aprile 2012. Concept dell’allestimento a cura di Iosa Ghini Associati.
Nel corso dell’ultimo secolo la condizione umana è cambiata come mai era avvenuto prima: siamo diventati più alti, più forti e persino più intelligenti. Nei sei ambienti espositivi, uno per ogni età dell’esistenza umana, le intuizioni di alcuni grandi artisti contemporanei (Evan Baden, Guy Ben-Ner, Martin Creed, Hans Peter Feldmann, Stefania Galegati Shines, Anish Kapoor Ryan Mc Ginley, Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini, Gabriel Orozco, Adrian Paci, John Pilson, Cindy Sherman, Frances Stark, Miwa Yanagi) saranno messe a confronto con le attuali scoperte della scienza. A Milano la mostra sarà arricchita dalla performance di Marcello Maloberti. Affiancano le opere, alcune delle quali realizzate appositamente per l’esposizione, una serie di exhibit scientifici che mostrano come e perché la nostra vita è cambiata.

Molti gli incontri e le conferenze, a partire da i Dialoghi di Arte e Scienza, incontri di approfondimento sul rapporto tra arte e scienza con importanti ospiti del panorama culturale e scientifico. Per il ciclo Agorà ricercatori universitari presenteranno al pubblico idee originali e progetti di frontiera. In programma anche quattro conversazioni nel grande planetario sugli eventi astronomici che influenzano la nascita, l’evoluzione e la fine della vita.

Percorsi espositivi e laboratori interattivi per tutte le età al Science Center faranno sperimentare in prima persona molte meraviglie della scienza.
E per i più piccoli: START Laboratorio di Culture Creative (un progetto permanente del Comune di Bologna e della Fondazione Marino Golinelli). Lo spazio ospiterà il Children Center di Arte e Scienza in Piazza che proporrà iniziative dedicate a bambini e ragazzi dai 2 ai 13 anni.

Orari di apertura:
Lun. – Ven. ore 9.00-13.00 e 15.00-19.00 / Sab. e Dom. ore 10.00-13.00 e 14.00-19.00

Biglietti:
Giornaliero 7 euro adulti 18-64 anni
Ridotto 4 euro under 18 / studenti universitari / over 64
Abbonamento 10 euro valido per l’intera manifestazione
Gratuito bambini under 3

Sono previste convenzioni per scuole e pacchetti per famiglie – prenotazione obbligatoria per le scuole e sempre caldamente consigliata per il pubblico:
Segreteria organizzativa Fondazione Marino Golinelli tel. 051.6489877 [email protected]

www.lascienzainpiazza.it