Entra nel vivo in Appennino la rassegna di arte, suoni e voci della tradizione “Ascoltando il Natale”.

E’ un fine settimana tutto dedicato alla tradizione quello che si apre domani (venerdì 19 dicembre) a Pavullo nel Frignano con il concerto “La notte di Betlemme” dei 4 musicisti-cantori “Baraban”, alla Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo (ore 21), per riscoprire i canti e le melodie tradizionali del Natale attraverso una sapiente fusione di suoni antichi, lingue, melodie pastorali, sonorità mediterranee, influenze d’Oriente e prosegue domenica 21 dicembre a Marano sul Panaro con lo spettacolo “Cantiamo nella luce” del gruppo gospel “Upper & Higher Gospel Band”, alla Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo (ore 21), attraverso un ricco repertorio di musica spiritual, gospel and hymns che abbina brani classici come “Nobody Knows” alle più recenti incisioni gospel americane.

Tra i numerosi appuntamenti in programma, non mancano la magia e il colore delle animazioni musicali.
Sabato 20 dicembre arriva a Montese “Zoccoli e Zampogne”, spettacolo itinerante con i suoni delle pive e gli zampognari accompagnati dalla gentile allegria delle asinelle di Gombola che, a partire dalle ore 15, condurranno i bambini a spasso per le vie del Centro. “Zoccoli e Zampogne” si sposta domenica 21 Dicembre, dalle ore 16,00, a Pavullo nel Frignano.
Sempre domenica 21 dicembre (dalle ore 15) giunge a Lama Mocogno l’animazione musicale itinerante “Gesù bambin l’è nato” dell’ensemble “Pive nel Sacco” con le pive emiliane, le cornamuse tradizionali dell’Emilia, magistralmente recuperate e riprodotte dal liutaio Franco Calanca, mentre a Zocca (dalle ore 15) l’apparizione degli zampognari colmerà le vie del centro di melodie natalizie della tradizione popolare italiana, legate al suono della piva emiliana e dell’organetto, nello spettacolo itinerante in costume tradizionale “La Novena”.

Il programma della rassegna “Ascoltando il Natale”, in calendario fino a domenica 4 gennaio 2009, propone tanti eventi per grandi e piccini: concerti di musica classica, tradizionale e gospel; animazioni musicali con street band, zampognari e concerti itineranti; spettacoli di strada, animazioni per bambini e letture musicali.
La manifestazione, alla seconda edizione, rientra nel cartellone provinciale di “Appennino in scena” ed è promossa da 15 Comuni dell’Appennino (Fanano, Fiumalbo, Guiglia, Lama Mocogno, Marano sul Panaro, Montefiorino, Montecreto, Montese, Pavullo nel Frignano, Pievepelago, Polinago, Prignano, Riolunato, Sestola e Zocca), Provincia di Modena e Comunità montana del Frignano, con il contributo della Regione Emilia Romagna e la direzione dell’associazione Musica Officinalis in collaborazione, per la parte artistica, di vari musicisti ed esperti.

Per maggiori informazioni: Associazione Musica Officinalis, Gabriele Bonvicini (Tel. 348.8733803 – e-mail: [email protected]). Il programma della rassegna è scaricabile all’indirizzo: http://www.provincia.modena.it.