Per i buongustai si preannuncia un autunno caldo a Lagdei, il Rifugio infatti partecipa anche quest’anno al concorso “Menu a km zero” organizzato dal Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano e nel quale lo scorso anno si classificò secondo.

Il concorso, ideato dal Parco Nazionale nel 2008, si pone l’ambizioso obiettivo di ricucire i rapporti tra produttori locali e ristoratori, valorizzando in questo modo le piccole produzioni locali di nicchia e aiutando il grande pubblico a conoscere questo parco “giovane” in una stagione che turisticamente è ancora marginale, ma che in realtà è straordinaria per la varietà di colori (e sapori) che in poche settimane si sprigionano prima del lungo e bianco riposo autunnale.
A Lagdei, i faggi iniziano a diventare rossi, e i boschi si colorano di funghi e in cucina il fermento è altissimo per la preparazione dei piatti del nuovo menu in gara… e allora vediamo un po’ che cosa hanno studiato quest’anno al Rifugio, che da sempre è in sintonia con le tematiche del concorso.
Per antipasto verrà offerto un tagliere di prosciutto crudo di Parma, prodotto nella vallata e selezionato per la sua dolcezza e qualità o in alternativa si potrà gustare un altro prodotto classico della zona, la trota, che sarà proposta marinata.

Nei primi piatti fanno ovviamente da padrone le castagne che provengono direttamente dai tanti castagneti che si trovano appena a valle del Rifugio e nella vicina Lunigiana. Nelle sapienti mani della cuoca Adele la farina di castagne prende la forma di tagliatelle, condite con burro e per chi vuole spolverate di formaggio, o di tortelli conditi con noci e ricotta in un melange davvero irresistibile.
Sul secondo si pone invece una scelta decisa, tra un gustoso agnello alla cacciatora accompagnato da patate arrosto di Bosco di Corniglio (a “km 8”, tanto dista il paesino di Bosco!), e un’originale alternativa che propone un piatto non così comune nei ristoranti e tanto meno nei rifugi: le lumache, accompagnate questa volta dalla polenta fatta con la farina di mais biologica che da sempre si usa al Rifugio. Per concludere il pasto infine, viene offerto in alternativa un mix di pecorini accompagnati da confettura di fichi e pinoli, oppure la classica spongata di Corniglio fatta in casa secondo un’antica ricetta di montagna. Il tutto accompagnato da acqua di fonte e vino e, come digestivo, dall’Elixir di China Clementi.

Il “Menu a Km zero” si potrà gustare al Rifugio Lagdei da sabato 3 ottobre a domenica 15 novembre 2009 nelle cene del sabato e nei pranzi della domenica, è consigliata la prenotazione.
La graduatoria che definirà i vincitori del concorso verrà effettuata tramite una votazione sul sito internet del Parco (www.parcoappennino.it)
http://www.parcoappennino.it/it/menuKm0-09-dettaglio.php?id=4068
Quindi che dire, non resta che allacciare i tovaglioli, provare e… votare!

Ma ottobre al Rifugio Lagdei offre altre due ghiotte opportunità, gli ultimi fuochi del calendario iniziative estive si concretizzano in due gustose cene a tema: la prima, sabato 17 ottobre come suggerisce il titolo “Il Castagno tradizione e golosità” sarà dedicata al castagno, l’albero del pane dell’Appennino. Del castagno non si butta via niente, come del maiale! Dal castagno si ricavano pali da costruzione, i suoi frutti sono cibo che dura nel tempo, cibo che si trasforma e che rinasce. Con le sue foglie i bambini giocavano. La guida Lia Simonetti illustrerà a partire dalle ore 17,30 i mille usi e le tradizioni del castagno nella montagna parmense, anche quelli più legati al gioco dei bambini. Seguirà cena con menu rigorosamente a base di farina di castagne.

Mentre sabato 24 ottobre si giocherà un po’ più pesante, con la cena “Grappe e formaggi” in cui l’esperto degustatore Claudio Vescovi spiegherà gli insoliti abbinamenti tra i formaggi e le grappe, che siamo abituati a considerare semplicemente come digestivi, ma scopriremo possono essere degustate anche con un formaggio ben abbinato. Tra le grappe proposte, anche una grappa locale prodotta dall’Azienda agricola “La Bandina”.

Info e prenotazioni: Rifugio Lagdei tel. 0521.889353; cell. 333.2443053; www.rifugiolagdei.it