Suoni dall’Oltretomba, caccia al Fantasma, animazione Invisibile e Gran Buffet della Morte. Nel Castello di Bardi si entra di notte dalle 20.30 alle 23.30 con le gambe che tremano…

Spifferi d’aria lungo i corridoi, suoni dall’Oltretomba, porte che sbattono all’improvviso e catene arrugginite che si muovono? Grida stridule o rumore di specchi infranti? Chi ha il coraggio di entrare nel plurisecolare Castello di Bardi, avvolto dalla notte silenziosa dove echi sinistri fendono l’aria, sulla cima di uno sperone roccioso, nella magica Halloween Night? Le visite guidate ad una delle fortezze più famose d’Italia – dove studiosi di fenomeni paranormali sostengono si aggiri un vero fantasma fotografato con attrezzature speciali – dalle 20.30 alle 23.30 saranno domenica 31 ottobre davvero…da brivido!
Paura? Mettete alla prova il vostro coraggio ma soprattutto la voglia di divertirvi: la nuova gestione del Castello di Bardi – Ati Cooperativa SocioCulturale di Venezia e Cooperativa Parmigianino di Fontanellato – punta su un format particolare che mette in gioco, con finezza, immaginario e suggestione: i visitatori ed i partecipanti potranno sentirsi protagonisti! Ecco perché potrete portare le vostre macchine fotografiche e tentare durante il percorso di dare la “caccia al fantasma”: ad alcuni turisti è capitato infatti di tornare a casa – dopo un giro alla roccaforte di Bardi – e ritrovarsi in mano fotografie inattese con strani aloni di luce, effetti sfumati, vapori, sagome d’ombra. Lo scatto ne vale la pena, per tentare di immortalare nell’ultima notte di ottobre, un ricordo eccezionale!

Il tragitto nel Castello di Bardi è pensato come un “viaggio con la paura” in notturna, passando anche per la celebre sala delle torture ed i camminamenti bui ed inquietanti nella parte più alta del maniero. Quel che è certo che non sarete soli: la leggenda narra che gli spiriti dei morti vaghino tra di noi, cercando un contatto con i vivi. Che ci crediate o no, il Castello di Bardi – se avete la fortuna di visitarlo in lungo e in largo di notte – regala esperienze emotive indimenticabili.
Al termine del percorso, pensate di riposarvi? La vostra tempra sarà messa ulteriormente alla prova: vi sentirete pronti, infatti, per accostarvi al Buffet Freddo della Morte? Il salame sarà vero salame – autentica prelibatezza del parmense – oppure è un intruglio di pasta rossa e bianca fatto da Hannibal Lecter? I dolci sono vere goloserie di pastafrolla da mangiare o contengono sapone assassino? Il vino è vero “vino in veritas” delle migliori vigne dei colli di Parma e Piacenza o è stato avvelenato con l’arsenico? Il Parmigiano Reggiano – il re dei formaggi – è di ottima stagionatura o cosparso da topicida e infestanti? A voi la scelta se accostarvi alla degustazione che vi verrà proposta alla fine per uno speciale Dinner Halloween Night, dove tutto sembra così normale…ma chissà se lo è, o chissà cosa nasconde! Attenzione, la paura fa brutti scherzi!

Il costo complessivo per la visita guidata “In viaggio con la Paura” ed il “Buffet Freddo della Morte” – in occasione della festa più spaventosa dell’anno – è di 30 euro a persona.
Potrete venire già mascherati per affrontare ben travestiti ed irriconoscibili la caccia agli spettri. Oppure potete giungere al castello vestiti in abiti civili, da umani, sperando magari che il Fantasma di Moroello – signore sovrano del maniero di Bardi – si accorga di voi più facilmente.
Al termine dell’evento – a chi tremassero troppo le gambe per tornare a casa – potete approfittare di bed and breakfast, agriturismi, alberghi dove prenotare (con anticipo) una stanza per dormire a Bardi e ripartire riposati l’indomani mattina.

Per informazioni e prenotazioni: Fortezza di Bardi, Via al Castello – 43032 Bardi
telefoni: 333.2362839; [email protected];

Come arrivare a Bardi?
In automobile o pullman. Bardi si trova a 60 km da Parma. Uscire al casello di Fornovo (A15), svoltare a sinistra in direzione Varano de’ Melegari. Seguire quindi la strada principale oltrepassando i centri di Varano e Varsi. Bardi si trova a 35 km da Fornovo.