Ritorna domenica 21 giugno “Erbe sulla Via Francigena”, la Fiera mercato di prodotti erboristici, biologici e tipici lungo le vie del centro storico dove poter gustare ed acquistare marmellate, tisane, spezie e tutto ciò che nasce dalla natura.

L’utilizzo delle piante, dei loro profumi, delle loro qualità terapeutiche e dei loro aromi rimanda ad un patrimonio di erbe officinali di cui il territorio appennico è particolarmente ricco, oltre che alle storie, leggende e tradizioni delle nostre montagne. La manifestazione, che si terrà dalle 10 alle 20, è organizzata dal Comune di Berceto in collaborazione con Parma Turismi. Anche quest’anno il programma si arricchisce di curiose novità: il mondo di erbe e spezie verrà esplorato da diverse angolazioni con laboratori gratuiti che si svolgeranno nel corso del pomeriggio. Alle ore 15.30 saranno protagoniste Erbe e spezie…per la salute, attraverso cui conosceremo le proprietà di alcune piante officinali del territorio in compagnia dall’esperto erborista Maurizio Pedrazzini dell’erboristeria L’orto dei Semplici. Alle ore 18 sarà la volta di Erbe e spezie…per la cucina, un viaggio sensoriale alla scoperta degli usi di alcune tra le più importanti spezie, guidati da esperti di cucina orientale.

Infine, dalle 15 alle 18 Erbe e spezie…per i più piccoli, una ludoteca per far giocare e divertire i bambini insegnandogli anche a distinguere e riconoscere le diverse erbe e spezie attraverso l’uso di tutti e cinque i sensi. Alle 16.30 in piazza San Moderanno è previsto un piacevole intermezzo con un suggestivo spettacolo di danza: danza contemporanea del ballerino e coreografo Ambrose Laudani e quella tradizionale dell’India Baratanatyam di P. T. Narendram e Alessandra Pizza. Il tutto con l’accompagnamento musicale della chitarra acustica dello svizzero Marc Rossier. Uno spettacolo di grande impatto scenografico, anche grazie ai costumi, coloratissimi ed elaborati, tipici della danza tradizionale dell’India.

Info: Parma Turismi tel. 0521 931800 – Punto Tappa Tel. 0525 629027