L’estate di Federeventi Confcommercio Ascom Bologna è alla scoperta della nostra città con percorsi per grandi e bambini fra antichi mestieri e profumi sconosciuti.

Due itinerari diversi, uno per adulti e uno dedicato ai più piccoli (entrambi gratuiti), il primo nella antica zona produttiva di Bologna fra stazione, piazza dei Martiri, Forno del Pane e Salara, il secondo fra le vie del centro e della zona universitaria da scoprire con tutti sensi.

INDUSTRIAL TREKKING è il nome scelto per identificare la passeggiata per adulti che si tiene quattro martedì fra giugno e luglio (17/06 – 01/07 – 15/07 – 29/07) condotta da Confguide, con partenza dal Montagnola Music Club alle 19.30 e aperitivo (gratuito anche questo) alle 18.30.

Le “voci” di ruote, ingranaggi, pale, ciminiere e rotaie, quelle delle lavandaie e dei birocciai, fino anche alle donne di “malaffare”, si mescolano alla voce della guida che, con aneddoti e curiosità, conduce il pubblico lungo un percorso alla riscoperta del volto mercantile e industriale di Bologna.
Partenza: Parco della Montagnola, via Irnerio | Arrivo: Monumento al Popolano, Piazza VIII agosto

MONTAGNOLA >STAZIONE FFSS > PIAZZA DEI MARTIRI > EX FORNO DEL PANE > SALARA

Nell’800 il centro di Bologna ospitava diverse realtà industriali e manifatturiere che hanno enormemente contribuito alla crescita e allo sviluppo della città: le Ceramiche Minghetti, che aprono nel 1858 a Palazzo Pepoli e hanno una fiorente produzione conosciuta in tutto il mondo, la Camerale Fabbrica Tabacchi nata all’inizio dell’800, e l’intera area detta dell’Ex Manifattura Tabacchi, cuore dell’economica bolognese per tutto il secolo.
I percorsi intrecceranno tempi e luoghi diversissimi, ricostruiranno storie e sapori antichi come quelli del Forno del pane, voluto durante la Grande Guerra, fino alle più note Birreria Ronzani, storica sede, tra le altre cose, della fondazione del Bologna FC e La Salara, grande magazzino del sale.

I percorsi non tralasceranno i settori più conosciuti dello sviluppo industriale della città, come quelli delle due fibre tessili che facevano da padrone, Canapa e Seta, con gli addetti alla trasformazione della fibra greggia in pettinati, con i mulini e gli antichissimi gelseti della Montagnola, vegetazione dalle pure finalità produttive per l’allevamento del baco da seta.

Programma:
Ritrovo: a partire dalle 18.30 ritrovo e aperitivo (offerto) presso Montagnola Music Club
Partenza: 19.30 in punto
Durata: 2h
Partecipazione gratuita.
La visita è al massimo per 30 persone. La prenotazione è fortemente consigliata.
Info e prenotazioni: ComunicaMente – 051-6449699 – [email protected]

PASSEGGIATE IN TUTTI I SENSI identifica invece i percorsi per i più piccoli (dai 6 anni, accompagnati da un genitore) che si svolgono per quattro mercoledì di luglio (25/06 – 02/07 – 09/05 – 16/07), realizzati in collaborazione con l’Associazione QB – quanto basta, alla scoperta del centro della città.

Una passeggiata insolita per scoprire alcune strade di Bologna, attivando differenti capacità sensoriali.
Armati di una speciale mappa gli animatori seguite due percorsi, che si alternano nelle diverse date, ideati per esplorare a piedi la zona nord-est del centro storico. Le parole d’ordine sono annotate, ricordate e… divertitevi!
Partenza: Parco della Montagnola | Arrivo: Piazza Puntoni

MONTAGNOLA > VIA CAPO DI LUCCA > VIA MARSALA > VIA GALLIERA > PIAZZA SAN GIUSEPPE > VIA IRNERIO > VIA BELLE ARTI

Una passeggiata insolita per scoprire (o riscoprire) alcune strade di Bologna, attivando differenti percezioni sensoriali.
Guidato da due animatori, il gruppo compie un percorso che consente a ciascun partecipante di mettere a fuoco particolari visivi, olfattivi, tattili e uditivi della zona esplorata.
Una piantina della zona scelta, fornita a inizio percorso a ogni bambino, viene utilizzata come mappa per annotare le proprie scoperte che potranno poi essere ricordate anche attraverso le fotografie scattate dai genitori. Ai genitori spetta infatti il compito di farsi contagiare dalla curiosità dei loro bambini e documentare la passeggiata, raccogliendo immagini e suoni.
Il pomeriggio si conclude con un momento conviviale durante il quale gli animatori ricordano le tappe, gli incontri e le scoperte del percorso e, attraverso una condivisone nel gruppo, valorizzano l’esperienza fatta.
L’obiettivo è far vivere ai bambini in prima persona un’esperienza significativa in un luogo cittadino, che possa diventare buona pratica da applicare in altri contesti. Gli adulti invece sperimenteranno un modo diverso di camminare nella città, apprezzando dettagli di solito sullo sfondo, per riconoscersi come cittadini attivi e, conseguentemente, capire l’importanza di rispettare i luoghi attraversati e conservarne l’identità.

Programma:
Ritrovo: 17.45 presso la Casa dei Colori
Partenza: 18.00 in punto
Durata: 2h
Età: dai 6 anni
Partecipazione gratuita.
La visita è al massimo per 20 bambini accompagnati da un genitore. La prenotazione è fortemente consigliata.
Info e prenotazioni: ComunicaMente – 051-6449699 – [email protected]